giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Vittoria preziosa al Britannia Stadium per lo United, Stoke sconfitto 2-0

Stoke+City+v+Manchester+United+Premier+League+e8QtYzw_vF4l

Il Manchester United rialza la testa e torna con l’intera posta in palio dal Britannia Stadium, dove ha sconfitto 2-0 uno Stoke City volenteroso e mai domo, involandosi verso il sempre più certo 20esimo titolo di Campione d’Inghilterra. Ad aprire le danze è stato Michael Carrick già dopo tre minuti, risolvendo una mischia nata da un calcio d’angolo, mentre Robin van Persie ha chiuso definitivamente i conti nella ripresa, procurandosi e realizzando un calcio di rigore. Ora basteranno appena 7 punti nelle prossime 3 gare per poter festeggiare.

La cronaca

L’incontro inizia nel migliore dei modi per lo United che, dopo appena tre minuti di gioco, passa subito in vantaggio. Robin van Persie batte un calcio d’angolo dalla destra e, dopo una serie di rimpalli, il pallone arriva a Michael Carrick che lo piazza dove il portiere non può arrivare, dando l’1-0 ai Red Devils al 3′ minuto.
Tre minuti dopo, sempre sugli sviluppi di un angolo battuto da Robin van Persie, ci prova anche Patrice Evra con il destro, ma mancando completamente il bersaglio. Al 9′ prova a farsi vivo anche lo Stoke con uno sterile tentativo da fuori di Jonathan Walters, terminato ampiamente a lato. Poco dopo arriva anche il primo tentativo da parte di Wayne Rooney che, con un potente tiro dal limite, chiama alla difficile respinta un attento Asmir Begović.

Con il passare dei minuti, la pressione del Manchester United diminuisce e i padroni di casa prendono campo e coraggio e, al 19′, Robert Huth sfiora il goal del pareggio con un colpo di testa che termina di poco a lato, sfruttando un ottimo cross di Charlie Adam su calcio di punizione. Al 23′ Michael Carrick ci prova nuovamente sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stavolta battuto da Wayne Rooney, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Sette minuti dopo ci prova anche Robin van Persie, costringendo Asmir Begović alla respinta in calcio d’angolo. L’intensità del match rimane sempre alta, ma entrambe le squadre faticano a creare occasioni degne di nota e si affidano maggiormente ai calci piazzati, come quello che Wayne Rooney manda di poco a lato al 42′. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.

La ripresa inizia con un’occasione per lo United al 52′, quando Wayne Rooney lancia in area Robin van Persie che, da posizione defilata, centra l’esterno della rete. Due minuti dopo rispondono i Potters con Jonathan Walters, il quale spedisce di poco alto sopra la traversa da ottima posizione. Al 58′ ci prova anche Charlie Adam di sinistro dalla distanza, ma David de Gea è attento e blocca senza problemi. L’ex centrocampista di Blackpool e Liverpool, due minuti dopo, ci prova addirittura da centrocampo ed il pallone finisce nuovamente fra le braccia dell’estremo difensore spagnolo. Un malinteso fra Shinji Kagawa e Michael Carrick, un minuto dopo, da il via ad una pericolosa azione che Kenwyne Jones, però, spreca con una conclusione tutt’altro che precisa.

Red Devils trovano l’occasione perfetta per raddoppiare con Robin van Persie che, atterrato in piena area, si guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante olandese che calcia con estrema precisione e, nonostante il portiere intuisca la traiettoria, firma il 2-0 al 66′.
I padroni di casa cercano di reagire e sfiorano il goal che poteva riaprire i giochi con Ryan Shotton, bravo a liberarsi per il tiro, ma anche in questo David de Gea è attento e bravo a bloccare il pallone. Il numero 1 del Manchester United si supera ancora una volta all’80’, respingendo con un grande riflesso un calcio di punizione di Charlie Adam che mette dentro un pallone che diventa velenoso, rimbalzando all’ultimo momeno verso lo specchio della porta. Nel finale non succede più niente e lo United esce vittorioso da un campo difficile, mettendosi in tasca una bella fetta di titolo.

Il prossimo appuntamento sarà ad Upton Park contro il West Ham United, dove lo United recupererà il match del 29° turno della Barclays Premier League.

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 14 Aprile 2013, Britannia Stadium, Stoke-on-Trent (United Kingdom)

Stoke City FC 0

Manchester United FC 2
3′ Michael Carrick, 66′ Robin van Persie (Rigore)

Formazioni

Stoke City: 1 Asmir Begović; 2 Geoff Cameron (71′, 33 Cameron Jerome), 4 Robert Huth, 17 Ryan Shawcross [C], 28 Andy Wilkinson; 30 Ryan Shotton, 6 Glenn Whelan, 15 Steven N’Zonzi, 16 Charlie Adam, 19 Jonathan Walters (76′, 10 Michael Owen); 9 Kenwyne Jones (83′, 25 Peter Crouch).
Allenatore: Tony Pulis

Manchester United: 1 David de Gea; 4 Phil Jones, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 7 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 10 Wayne Rooney, 26 Shinji Kagawa; 14 Javier Hernández (77′, 19 Danny Welbeck), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Jon Moss

Ammonizioni: 64′ Antonio Valencia [Manchester United], 85′ Cameron Jerome [Stoke City].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 27.191

Statistiche

12 Tiri totali 11
Tiri in porta 4
42% Possesso palla 48%
Falli commessi 9
1 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *