David de Gea raccoglierà Lunedì, nel match contro l’Aston Villa, la 18° presenza consecutiva e Sir Alex Ferguson sottolinea gli enormi progressi compiuti dal giovane portiere spagnolo, elogiando anche il lavoro dei preparatore dei portieri, Eric Steele, che lo ha aiutato a crescere sotto il profilo tecnico e fisico.
“Senza dubbio, è diventato da tempo il nostro portiere titolare,” ha dichiarato nella tradizionale conferenza stampa pre-gara. “Ringrazio Steeley (Eric Steele) per come ha lavorato con David [de Gea] ogni giorno. Ho avuto un paio di discussioni con lui, ma niente di serio.”
“Steeley ha sempre continuato a ricordare a David che sarebbe migliorato e tale miglioramento è arrivato, soprattutto sul piano fisico e muscolare. Lui è molto bravo a far crescere i portieri fisicamente. Come ho già detto qualche settimana fa, [David de Gea] è migliorato molto sotto diversi aspetti. Ora non ha più problemi.”
“Se ricordate, dopo il goal che subì nella sua prima trasferta, quella contro il West Bromwich Albion, molti si chiesero se si sarebbe adattato al nostro calcio vista la età ed il suo fisico. Quando abbiamo deciso di acquistarlo, ho invitato a casa mia Eric [Steele] ed abbiamo discusso della preparazione che gli avremmo fatto seguire per farlo adattare anche al calcio inglese.”
“Avere a ché fare con un giovane portiere è diverso dal prepararne uno più esperto. Nei primi giorni, c’era un po’ di preoccupazione perché si ci chiedeva se fosse abbastanza maturo per adattarci al nostro calcio, ma ha subito mostrato enormi qualità ed i dubbi sono spariti con il passare dei giorni.”
Marco Antonucci