Il Manchester United batte 3-0 l’Aston Villa e conquista la Barclays Premier League 2012/2013 con quattro turni d’anticipo, diventando Campione d’Inghilterra per la ventesima volta nella propria storia. Una serata magica, firmata da un altrettanto magica tripletta di Robin van Persie (da leggenda il suo secondo goal) che regola i Villans in appena 32 minuti di gioco. Grande festa all’Old Trafford e a Manchester per un titolo che scrive la storia.
La cronaca
Basta appena un minuto di gioco allo United per trovare il vantaggio. Rafael da Silva va al cross dalla destra, il quale viene raccolto da Ryan Giggs che rimette subito il pallone in mezzo e Robin van Persie, da due passi, mette dentro per l’1-0.
Un minuto più tardi, l’attaccante olandese sfiora anche il secondo goal con un tiro che termina di poco alto. Al 9′ Rafael da Silva va ancora più vicino alla rete, colpendo un palo clamoroso con uno splendido tiro al volo da fuori. Un minuto dopo, si rendono pericolosi anche gli ospiti, con un’azione ben avviata da Andreas Weimann che serve in corridoio Christian Benteke, il quale calcia di prima e spedisce di poco alto il pallone sopra la traversa. Poco dopo, però, arriva una perla destinata a restare nella storia del calcio inglese: Wayne Rooney effettua un lancio di millimetrica precisione dalla metà campo che Robin van Persie, coordinandosi alla perfezione dal limite dell’area, sfrutta con un meraviglioso tiro al volo che non lascia scampo al portiere. Un goal da leggenda per un titolo da leggenda: 2-0 per il Manchester United al 12′.
L’Aston Villa prova a reagire e cerca con maggior insistenza qualche spazio per attaccare, ma lo United si difende benissimo e affonda ancora una volta la retroguardia ospite poco dopo la mezz’ora di gioco. Ryan Giggs guadagna metri sulla sinistra con la sua consueta classe e mette in mezzo per Robin van Persie, il quale si libera abilmente del portiere e sigla (con l’aiuto del palo interno) la propria tripletta personale che, oltre a farlo diventare momentaneamente capocannoniere della Barclays Premier League, consente al Manchester United di andare sul 3-0 e chiudere già la pratica dopo il primo tempo.
I Villans cercano un lampo che possa riaprire il match, ma non vanno oltre ad un tentativo di Gabriel Agbonlahor, il quale conclude di sinistro dal limite dell’area senza inquadrare lo specchio della porta, e la prima frazione si chiude con uno United avanti di ben tre goal.
Gli ospiti si ripresentano in campo con una novità in formazione (dentro Karim El Ahmadi per Charles N’Zogbia) e con maggior aggressività, sfiorando due volte nei primi minuti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Andreas Weimann colpisce di testa verso la porta e vede respinto il proprio tentativo addirittura da Robin van Persie, ben appostato sulla linea e reattivo nel respingere la conclusione con un colpo di testa. Poco dopo è, invece, Christian Benteke a creare problemi alla difesa dello United, costringendo da David de Gea a parare una pericolosa conclusione dal limite dell’area. Al 62′ Robin van Persie serve a Wayne Rooney un ottimo pallone in area, ma l’attaccante inglese calcia male e spedisce il pallone alto sopra la traversa. Otto minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Wayne Rooney, ci prova addirittura di tacco Jonny Evans, ma Christian Benteke è bravo a deviare il pallone prima che varcasse la linea di porta.
Al 74′, il neo-entrato Karim El Ahmadi lascia partire un pericoloso bolide dalla distanza e David de Gea risponde alla grande, deviando la sfera in calcio d’angolo. Pochi minuti più tardi, i Red Devils hanno un’occasione d’oro per firmare il poker con Shinji Kagawa. Il giapponese, ben servito nel cuore dell’area da Antonio Valencia, si liberà brillantemente del proprio marcatore, ma spara incredibilmente alto da pochi passi. Errore indolore, però, perché il punteggio è tutt’altro che a rischio e perché non accade più nulla. Il Manchester United vince l’edizione 2012/2013 della Barclays Premier League, con ben quattro turni d’anticipo, ed è Campione d’Inghilterra per la ventesima volta nella propria storia.
Un successo straordinario, destinato a restare per sempre nella storia del calcio inglese e che premia l’eccezionale lavoro di questo Manchester United, straordinaria in campionato dall’inizio alla fine. E chissà che questo successo non dia il via ad un’altra serie di trionfi, simili a quelli che hanno reso lo United il più grande club al Mondo… Manchester e l’Inghilterra sono rosse.
Marco Antonucci
Tabellino
Lunedì 22 Aprile 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)
Manchester United FC 3
1′ Robin van Persie, 12′ Robin van Persie, 32′ Robin van Persie
Aston Villa FC 0
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 4 Phil Jones, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 7 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 10 Wayne Rooney (71′, 19 Danny Welbeck), 11 Ryan Giggs; 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Aston Villa: 22 Brad Guzan; 34 Matthew Lowton, 4 Ron Vlaar [C], 32 Nathan Baker, 27 Joe Bennett (78′, 6 Ciaran Clark); 16 Fabian Delph, 15 Ashley Westwood, 26 Andreas Weimann, 10 Charles N’Zogbia (45′, 8 Karim El Ahmadi), 11 Gabriel Agbonlahor; 20 Christian Benteke.
Allenatore: Paul Lambert
Arbitro: Anthony Taylor
Ammonizioni: 27′ Patrice Evra [Manchester United].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.591
Statistiche
12 Tiri totali 9
4 Tiri in porta 4
52% Possesso palla 48%
10 Falli commessi 6
1 Cartellini gialli 0
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 3
4 Fuorigioco 0