Sir Alex Ferguson si complimenta con la squadra per la conquista della Barclays Premier League, elogiando l’atteggiamento e la determinazione che i suoi giocatori hanno avuto nel corso della stagione. Il manager del Manchester United ci tiene anche a sottolineare come molti altri club non sarebbero riusciti a rialzarsi dopo una delusione forte come quella dello scorso anno.
“La concentrazione dei giocatori è stata fantastica in questa stagione,” ha dichiarato Sir Alex dopo i festeggiamenti, intervistato dalla britannica Sky Sports. “Non si sono lasciati condizionare da quanto successo nella scorsa stagione. Un sacco di squadre – la maggior parte di questo paese – si sarebbero sciolte, ma non questo gruppo.”
“Hanno rialzato la testa e sono riusciti a fare ciò che si ci aspetta dal Manchester United. Puoi provarci e riprovarci, ma perdere ugualmente il titolo, ma noi siamo riusciti a trovare una costanza incredibile negli ultimi 20 anni che ci ha portati a vincerne davvero tanti. In questa stagione, abbiamo raccolto già 84 punti e ci sono ancora quattro gare da giocare. Siamo stati fantastici.”
“L’unica cosa che ho detto ai ragazzi ad inizio stagione è stata questa: ‘assicuratevi di non perdere nuovamente per la differenza reti’. Negli anni passati, abbiamo sempre avuto una differenza reti migliore rispetto ai nostri avversari. Questo era il punto: la nostra differenza doveva migliorare.”
Alcuni sostengono che l’attuale squadra non può reggere il confronto con quelle che lo United ha avuto in passato, ma Sir Alex presta poca attenzione a queste considerazioni e si dice convinto che ha un grande futuro davanti.
“Penso sia troppo facile fare paragoni con il passato,” ha aggiunto, sollevando le spalle. “La nostalgia gioca brutti scherzi nelle mente delle persone, senza dubbio. In molti si chiedono se le cose erano migliori quando si era ragazzi, ma bisogna sapere valutare le cose entrando nel contesto attuale.”
“In questa stagione abbiamo raccolto 84 punti ed abbiamo vinto la maggior parte delle partite. Robin van Persie ha segnato moltissimi goal… Trovo sbagliato fare paragoni con giocatori come David Beckham, Ole Gunnar Solskjær, Eric Cantona… Ognuno è stato grande a suo modo.”
“Abbiamo diversi giocatori giovani e interessanti: David de Gea è migliorato tanto nel corso della stagione ed è diventato un portiere eccezionale, Rafael [da Silva] è maturato molto, [Phil] Jones sta giocando davvero bene… Potrebbe diventare il nostro miglior giocatore di sempre.”
Il protagonista indiscusso del titolo, però, è senza dubbio una delle stelle già affermate dello United e Sir Alex non può che applaudire Robin van Persie.
“Robin è stato incredibile,” ha aggiunto. “Ha avuto un periodo in cui non ha segnato per alcune settimane, ma il calcio di rigore segnato contro lo Stoke lo ha sbloccato. Anche stasera è stato incredibile, davvero incredibile. È un giocatore fantastico.”
“Bisogna riconoscere i suoi grandi meriti: i suoi tanti goal ed il livello delle sue performance ci hanno aiutato molto. Penso sia l’attaccante perfetto per questa squadra e penso che questa sia anche la squadra perfetta per lui.”
Marco Antonucci