8 Maggio 2013, una data che nessun appassionato di calcio e tifoso del Manchester United potrà mai dimenticare. Dopo ben 26 lunghissimi anni, fatti di successi e record che nessun altro allenatore ha anche solo mai sognato di poter raggiungere, Sir Alex Ferguson annuncia il proprio ritiro. Una decisione inaspettata e che ha spiazzato tutti, lasciando un vuoto e un dispiacere difficilmente colmabili…
Nonostante una clamorosa indiscrezione, apparsa ieri su diversi quotidiani e siti britannici, che parlava di un clamoroso annuncio di ritiro da parte Sir Alex Ferguson, nessuno si aspettava che questo momento sarebbe realmente arrivato. Non ora, non dopo le dichiarazioni riguardanti il futuro che lo stesso manager scozzese aveva rilasciato proprio poco tempo fa.
E, invece, il triste annuncio è arrivato e questo è il comunicato che Sir Alex Ferguson ha diramato, tramite il sito ufficiale del club:
“Ci ho pensato a lungo prima di ritirarmi ed è una decisione che non ho preso alla leggera. È il momento giusto. Era importante per me lasciare il club nella miglior condizione possibile, spero di esserci riuscito. La qualità della squadra che ha vinto questo campionato, considerando anche l’età media della rosa, fa ben sperare per il futuro, mentre il modo in cui è strutturato il settore giovanile farà in modo che il club si mantenga su alti livelli a lungo termine.”
“Le nostre strutture sono fra le migliori nel Mondo dello sport e l’Old Trafford è giustamente considerato come uno degli impianti sportivi più prestigiosi. Sono lieto di assumere il ruolo di direttore e ambasciatore del club. Non vedo l’ora di dare il mio contributo con queste nuove attività.”
“Devo rendere omaggio alla mia famiglia, il loro amore e il loro sostegno sono stati fondamentali. Mia moglie Cathy è stata la figura chiave di tutta la mia carriera, restandomi sempre vicino e incoraggiandomi sempre. Le parole non bastano per descrivere ciò che lei ha rappresentato per me.”
“Per quanto riguarda i miei giocatori e il mio staff, passati e presenti, vorrei ringraziare tutti per la loro condotta professionale e per la dedizione con cui hanno contribuito al raggiungimento di tanti trionfi memorabili. Senza il loro contributo, la storia di questo club non sarebbe così ricca.”
“Nei miei primi anni, il sostegno del consiglio d’amministrazione e di Sir Bobby Charlton in particolare mi hanno dato la fiducia e il tempo necessario per costruire una squadra competitiva, e non solo a livello calcistico. Negli ultimi dieci anni, la famiglia Glazer mi ha fornito i mezzi necessari per gestire al meglio il Manchester United e sono stato molto fortunato ad aver lavorato con loro, nonché con un amministratore delegato eccezionale come David Gill. Sono veramente grato a tutti loro.”
“Ai tifosi, non posso che dire grazie. Il sostegno ricevuto negli anni da parte loro è stato davvero incredibile. È stato un onore e un privilegio aver avuto l’opportunità di guidare questa squadra ed ho apprezzato il mio tempo da manager del Manchester United.”
Un addio che non avremmo mai voluto leggere e che, nonostante fosse inevitabile che prima o poi arrivasse, fa davvero molto, molto male… Grazie di tutto, unico ed immenso Sir Alex Ferguson. Il migliore allenatore della storia.
Marco Antonucci