Il noto quotidiano britannico Daily Express, lancia una clamorosa indiscrezione di mercato che vede il Manchester United pronto ad offrire ben 25 milioni di £ per Cesc Fàbregas, centrocampista del Barcelona e della nazionale spagnola, nonché ex stella dell’Arsenal.
David Moyes avrebbe posto lo spagnolo alla dirigenza come obiettivo principale della campagna acquisti di quest’estate, convincendola a mettere sul piatto una cifra importante per accordarsi con il club catalano. Fàbregas, 26 anni, viene da una stagione tutt’altro che eccelsa in maglia blaugrana, esternando più di una volta il proprio malumore, e alludendo ad un suo possibile ritorno nella Barclays Premier League.
Restano, però, diverse perplessità in merito al rapporto che c’è stato in passato fra lo United e l’ex centrocampista dei Gunners, il quale ha spesso fatto intendere la sua scarsa simpatia nei confronti del club mancuniano. L’episodio più eclatante accadde dopo un match fra Manchester United ed Arsenal nella stagione 2004/2005, passato alla storia per la vittoria dei Red Devils che fermò la lunga striscia d’imbattibilità dei londinesi in campionato dopo 49 partite, ma anche per quanto accaduto a fine gara negli spogliatoi.
Gli animi si surriscaldarono per via delle proteste dei giocatori dell’Arsenal in merito al calcio di rigore concesso allo United (poi realizzato da Ruud van Nistelrooy), tanto da portare un giocatore dei Gunners a lanciare del cibo contro la giacca di Sir Alex Ferguson, costringendolo a cambiarla prima delle tradizionali interviste post-gara. L’episodio fu ironicamente battezzato come “Pizza Gate” e all’epoca non si conobbe il nome del famigerato autore del gesto. Anni dopo, però, Martin Keown (ex giocatore dell’Arsenal) ha rivelato che fu proprio Cesc Fàbregas l’autore del famoso gesto.
Tutto ciò non lo rende troppo simpatico agli occhi dei tifosi Red Devils d’Oltremanica, ma c’è una parte della tifoseria che sarebbe pronta a chiudere un occhio per sfruttare le indiscusse doti del centrocampista iberico. Al momento, però, resta solo una delle tante (troppe) voci di mercato che attorniano il club.
Marco Antonucci