La vendetta, si sa, è un piatto che va consumato freddo e quello di Robin van Persie ne è l’esempio perfetto. Dopo il suo addio all’Arsenal, l’attaccante olandese è stato letteralmente preso di mira da Piers Morgan, presentatore della CNN e noto tifoso dei Gunners, che dal proprio profilo Twitter ha spesso lanciato insulti nei confronti del numero 20 del Manchester United e dandogli il soprannome di “van Pursestrings” (van Portafoglio in italiano). Quest’ultimo, però, si è vendicato nel modo perfetto…
A dispetto delle catastrofiche previsioni di Morgan, che prevedeva (e si augurava) un fallimento epocale del fuoriclasse olandese e del Manchester United nell’ultima stagione, van Persie ha guidato i Red Devils alla conquista della Barclays Premier League da assoluto protagonista, presenziando in tutte e 38 le gare del campionato e diventando capocannoniere del torneo con 26 goal (due dei quali proprio contro il suo ex Arsenal). I Gunners, invece, hanno chiuso la stagione con la sola consolazione della qualificazione ai preliminari della UEFA Champions League e senza conquistare alcun trofeo per l’ottavo anno consecutivo.
Quanto fatto sul campo già bastava per vendicarsi dell’ignorante giornalista, ma Robin van Persie ha voluto togliersi una soddisfazione personale che ha reso ancora più piacevole la sua rivincita. L’olandese ha inviato nello studio della CNN un pacco indirizzato proprio a Piers Morgan, contenente una foto (presente più in basso nell’articolo) dove bacia il trofeo della Barclays Premier League con tanto di dedica: “Piersy, uomo mio, grazie per tutto il tuo sostegno! Hai reso questo giorno ancora più speciale! I migliori saluti, van Pursestrings.”
D’ora in poi, Piers Morgan ci penserà due volte prima di scherzare con un fuoriclasse solo per una questione personale. Robin van Persie ha vinto la sua sfida, sia dentro che fuori dal campo.
Marco Antonucci