La leggenda del Manchester United, attualmente opinionista per la pay-TV britannica Sky Sports, attende con trepidazione l’inizio della prossima stagione per via dei tanti cambiamenti che ci saranno in diverse squadre, partendo proprio dai Red Devils che, dopo 26 anni, avranno sulla panchina un manager diverso.
Ecco la traduzione integrale dell’intervista esclusiva che Gary Neville ha concesso a ManUtd.com.
Il prossimo sarà il Pre-Season più interessante mai visto, considerando l’addio di Sir Alex?
“Penso che sarà un grande pre-season per la Premier League. Diversi club saranno desiderosi di cominciare alla grande la stagione. Arsenal, Chelsea, Manchester City… Mentre gli Spurs faranno tutto il possibile per trattenere [Gareth] Bale e rendere ancor più competitiva la propria rosa. Quindi penso che sarà una delle fasi pre-stagionali più interessanti che abbiamo mai visto.”
I giocatori avranno un motivo in più per rendere al meglio nel pre-campionato, visto che dovranno cercare di impressionare il nuovo manager?
“Assolutamente, sì. Sarà una nuova ed importante sfida per loro. Parlando con altre persone del Mondo del calcio, ho notato che in molti erano sollevati dalla notizia del ritiro di Sir Alex. I giocatori devono capire che hanno l’occasione di dimostrare di poter vincere anche sotto la guida di un altro manager. Sarà una sfida sia per i giocatori che per David Moyes. Non saranno rose e fiori: ci saranno alti e bassi, com’è sempre stato anche negli ultimi 26 anni. Avranno molta pressione addosso nella prossima stagione, specie quando la gente dirà: “ora lo United non è più lo stesso”. Tutti sono in attesa di vedere come sarà il dopo-Sir Alex Ferguson. Sono abbastanza sicuro, però, che il club saprà mantenere gli stessi livelli.”
La rosa attuale ha meritato di vincere il campionato?
“Quando sei il Manchester United ed hai avuto un manager che è stato in grado di costruire quatto grandi squadre – nel 1994, nel 1999, nel 2008 e quella che ha vinto quest’anno il campionato – la gente va sempre a confrontare la squadra attuale con quelle del passato. Lo faccio io stesso, a volte. La cosa più importante è che questa squadra mantenga sempre un livello di crescita elevato. Lo United ha giocatori come come [David] de Gea, Rafael [da Silva], [Jonny] Evans, [Chris] Smalling, [Phil] Jones, [Tom] Cleverley, [Danny] Welbeck e [Javier] Hernández che sono ancora giovani e che ancora possono crescere moltissimo, giusto per citarne alcuni. Poi ci sono altri giocatori che sono al top della carriera e altri ancora che garantiscono enorme esperienza, componendo così il giusto mix. Questa squadra ha grandi potenzialità. Sono sicuro che verranno fatte delle aggiunte alla squadra in estate. Penso che anche il Chelsea aggiungerà altri elementi alla propria rosa e costituiranno un grosso pericolo nella prossima stagione. Il City farà qualche modifica, visto anche il cambio d’allenatore, e penso che sarà una squadra abbastanza diversa. Lo United è comunque in una buona posizione.”
Sir Alex, durante la sua ultima conferenza stampa, ha detto che vuole inserire nello staff elementi del calibro di Ryan Giggs, Paul Scholes e Nicky Butt. Quanto sarà importante la loro esperienza e la loro influenza in futuro?
“Non ci sono persone migliori di quelle che amano e conoscono il club a memoria, con un’intelligenza e una passione per il calcio che va oltre ogni limite. E questi tre personaggi combaciano alla perfezione con la descrizione che ho dato poc’anzi. Ho guardato un sacco di calcio, in particolare negli ultimi due anni da quando ho smesso di giocare, ed ho ascoltato un sacco di persone di club diversi, le quali sono sempre alla ricerca di personaggi competenti e affidabili. Lo United può fidarsi ciecamente delle competenze di Ryan, Paul e Nick, nonché del loro amore per il club. Farebbero davvero bene.”
Sei mai stato più eccitato per l’inizio della nuova stagione?
“No! In questa stagione ci sono stati una serie incredibile di ritiri illustri, in particolare quello di Sir Alex, ma in qualche modo non è stata la stagione più emozionante in cui lo United è riuscito a vincere il titolo. Nella stagione precedente è finita in maniera ridicola, se non drammatica, e credo che questo abbia dato le giuste motivazioni alla squadra. Non vedremo mai più un finale come quello. Credo che la qualità sia stata un po’ più alta in questa stagione, non solo nello United, ma in generale in tutto il campionato. Il campionato tedesco, ad esempio, è un gradino sopra di noi in questo momento. Sarà una grande estate e la prossima stagione sarà davvero interessante. Sono molto emozionato perché c’è molta incertezza su quello che potrebbe accadere e sarà una grande sfida per tutti i club.”
Marco Antonucci