Il CT olandese, Louis van Gaal, ha nominato l’attaccante del Manchester United capitano della selezione Oranje. Robin van Persie si dice onorato per aver ricevuto questo ruolo ed ha esordito da capitano vincendo contro l’Indonesia per 3-0.
“Sono molto onorato di essere il capitano della mia nazionale,” ha dichiarato ai reporter alla fine del match. “Lunedì l’allenatore [Louis van Gaal] mi ha chiesto se volessi diventare capitano. Mi sono sentito lusingato ed ho accettato.”
“Questa non è una scelta temporanea, ma per un periodo lungo.”
Un goal di Arjen Robben e la doppietta di Siem de Jong hanno regalato a van Persie un esordio vincente da capitano dei Paesi Bassi. Il neo-capitano degli Oranje si complimenta con la squadra per l’ottima performance, viste le non favorevoli condizioni climatiche.
“È stata una partita difficile a causa del caldo e si respirava con fatica,” ha osservato. “Ma abbiamo fatto comunque molto bene.”
“Non si può mettere sempre sotto pressione l’avversario. Vogliamo sempre fare la nostra partita, ma a volte bisogna lasciar spazio anche ai propri avversari. L’atmosfera era molto bella. Sono già stato da questi parti con i miei club ed è sempre bello l’entusiasmo con cui veniamo accolti da tante persone.”
Marco Antonucci