David de Gea mantiene imbattuta la propria porta anche in semifinale, guidando la sua squadra alla vittoria contro la Norvegia. Il portiere del Manchester United affronterà in finale l’Italia U-21, con la possibilità di conquistare gli UEFA European Under-21 Championships per la seconda volta in carriera. Male il Giappone di Shinji Kagawa all’esordio nella FIFA Confederations Cup.
La Spagna domina il gioco sin dai primi minuti, ma gli attacchi degli iberici vengono neutralizzati da una serie di grandi interventi del portiere norvegese Ørjan Nyland. Quando ormai mancava poco all’intervallo, però, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Rodrigo, spedendo il pallone in rete con un preciso esterno sinistro sulla sponda di Marc Bartra.
La Norvegia U-21 prova a reagire nel secondo tempo, ma gli spagnoli si difendono con ordine e chiudono i conti nei minuti finali. All’86’ Isco salta un difensore e, calciando di punta, spedisce il pallone all’incrocio. In pieno recupero, il solito Álvaro Morata firma il definitivo 3-0.
Per David de Gea e compagni, proprio come accaduto alla nazionale spagnola maggiore a UEFA Euro 2012, dovranno affrontare l’Italia in finale Martedì 18 Giugno alle 18.00.
Non è andata altrettanto bene a Shinji Kagawa al debutto nella FIFA FIFA Confederations Cup. Il Giappone esce sconfitto per 3-0 contro i padroni di casa del Brasile, senza mai entrare in partita. L’ex Borussia Dortmund, però, ha disputato comunque una buona gara, offrendo qualche spunto interessante.
Marco Antonucci