Secondo fonti più che attendibili, rintracciate da La Gazzetta dello Sport, Rupert Murdoch – proprietario di Sky Italia – avrebbe acquistato i diritti TV della Barclays Premier League e della FA Cup per le prossime due stagioni. La novità, però, è rappresentata dal fatto che la società con cui il magnate australiano avrebbe acquistato i diritti per la trasmissione delle gare in Italia non è Sky, ma bensì Fox Sports.
Nelle scorse settimane si era parlato della possibilità che i diritti di vari campionati esteri finissero nelle mani di Al Jazeera, ma questa mossa a sorpresa di Murdoch restituisce, di fatto, alla pay-TV italiana la visione dei match dei più importanti campionati esteri. Infatti, oltre alla Barclays Premier League e alla FA Cup, nel pacchetto pare siano inseriti anche i diritti del campionato spagnolo, la Liga BBVA, e di quello francese, la Ligue 1 Orange.
Resta, però, da vedere se verrà deciso di trasferire il marchio della Fox Soccer anche in Italia oppure se (ipotesi più probabile) i match verranno trasmessi regolarmente sui canali di Sky Sport e Sky Calcio. Nei primi giorni di Luglio ne sapremo di più.
Marco Antonucci