Prestazione eccellente di Shinji Kagawa nel match di questa notte contro l’Italia, nel quale il talento del Manchester United ha messo a segno un bellissimo goal ed ha dato un enorme contributo nella grande prestazione della nazionale nipponica. Alla fine, nonostante una grande prova, il Giappone esce sfortunatamente sconfitto con il punteggio di 4-3 e viene matematicamente eliminato dalla competizione.
Se qualcuno si aspettava qualcosa da Kagawa, dopo la netta sconfitta con il Brasile, non è stato deluso. Il numero 10 giapponese ha disputato un match di alto livello, che ha visto il Giappone condurre addirittura per 2-0 fino ad un certo punto della gara. A sbloccare il punteggio ci pensa Keisuke Honda, trasformando un calcio di rigore (inesistente), mentre il raddoppio arriva proprio a firma di Shinji Kagawa, bravissimo a mette dentro con uno spettacolare tiro a volo di sinistro.
La reazione dell’Italia, però, non si fa attendere e Daniele De Rossi accorcia subito le distanza, staccando di testa su un calcio d’angolo di Andrea Pirlo. Nella ripresa, gli Azzurri partono forte e in pochi minuti ribaltano il risultato: prima pareggiano grazie ad un autogoal di Atsuto Uchida, causata da una buona giocata di Emanuele Giaccherini, e con un calcio di rigore (anch’esso inesistente) di Mario Balotelli.
Sembra già scritto tutto, ma il Giappone non demorde e prende prepotentemente in mano il pallino del gioco. Dopo una serie di assalti, al 68′ arriva il goal del 3-3 a firma di Shinji Okazaki. La nazionale nipponica continua a dominare, colpendo un palo e una traversa nella stessa azione. La fortuna, però, volte le spalle alla formazione allenata dal CT Alberto Zaccheroni e proprio nel finale arriva il goal del definitivo 4-3, firmato da Sebastian Giovinco.
Il Giappone, a causa anche della sconfitta del match d’esordio contro i padroni di casa del Brasile, è già matematicamente eliminato dalla FIFA Confederations Cup. Resta comunque la consolazione di aver espresso un buon gioco nel match contro gli Azzurri, ma soprattutto l’ottima rendimento di Shinji Kagawa. David Moyes avrà il suo bel da fare per scegliere chi schierare titolare nella prossima stagione.
Marco Antonucci