Ieri sera si sono affrontati Javier Hernández e Shinji Kagawa nell’ultimo match della FIFA Confederations Cup, il quale ha visto uscire vincitrice la nazionale messicana per 2-1. Nonostante entrambe le squadre fossero già eliminate, hanno dato vita ad un match molto combattuto, deciso da una doppietta del Chicharito.
Dopo che il primo tempo si era chiuso sullo 0-0, Javier Hernández sblocca il punteggio ad inizio ripresa con un preciso colpo di testa su un cross dalla sinistra, mentre (sempre di testa) pochi minuti dopo firma anche il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il Giappone riapre i giochi nel finale con Shinji Okazaki, ma è ormai troppo tardi per pareggiare i conti. Javier Hernández nel recupero potrebbe anche siglare la propria tripletta, ma fallisce un rigore e colpisce incredibilmente la traversa sulla ribattuta. Vittoria meritata per un Messico che lascia la FIFA Confederations Cup con almeno 3 punti in tasca, ma con tanti aspetti da rivalutare in vista dalla FIFA World Cup del prossimo anno. Stesso discorso per il Giappone di Shinji Kagawa: bello per alcuni tratti, ma troppo ballerino in difesa. Servirà qualcosa di più per far bene fra un anno.
Marco Antonucci