Robin van Persie rivive momento per momento la sua prima stagione al Manchester United, dove ha conquistato critica e tifosi con valanghe di goal e prestazioni eccezionali che hanno guidato la squadra alla conquista del 20° titolo di Campione d’Inghilterra.
1) L’arrivo all’Old Trafford: “Ricordo che ero molto emozionato quel giorno. Non vedevo l’ora di iniziare questa nuova sfida. Ero pieno d’adrenalina!”
2) La prima sessione d’allenamento: “Il mio primo allenamento è iniziato in ritardo perché prima ho dovuto effettuare un paio di test medici. Non vedevo l’ora di uscire dal campo, però.”
3) La prima gara (Everton 1-0 Manchester United): “Sono entrato per giocare 20 minuti difficili con l’Everton. Anche se abbiamo perso, è stato comunque un grande giorno per me. Ero orgoglioso di aver fatto il mio debutto.”
4) Il debutto in casa (Manchester United 3-2 Fulham): “La partenza è stata da sogno, ho segnato dopo appena 10 minuti. Che giornata! Ho giocato 90 minuti, ma ammetto che ero molto affaticato dopo un’ora di gioco!”
5) La prima tripletta (Southampton 2-3 Manchester United): “È stata una partita pazza, ma non abbiamo mai mollato. Ho chiesto scusa negli spogliatoi per il rigore sbagliato. È stata una grande vittoria, davvero significativa.”
6) La vittoria di Anfield (Liverpool 1-2 Manchester United): “Questa volta, ero sicuro che avrei segnato il rigore. Non ho giocato la mia miglior partita, ma è stato bellissimo segnare il goal-vittoria. Farlo contro il Liverpool è stato davvero speciale.”
7) La doppietta in Europa (Cluj 1-2 Manchester United): “Il secondo goal l’ho segnato grazie ad un passaggio fantastico di Wazza. Il portiere è venuto verso di me e, appena ho visto che era fuori dai pali, l’ho scavalcato con un tocco morbido. La palla è finita in rete splendidamente.”
8) La vittoria di Stamford Bridge (Chelsea 2-3 Manchester United): “Mi piace giocare contro il Chelsea e tutti i goal che ho segnato contro di loro li ho fatti a Stamford Bridge. È un bel posto dove giocare e vincere.”
9) Il goal dell’ex (Manchester United 2-1 Arsenal): “È stata una giornata strana. Avrei potuto segnare due goal. Non avevo mai giocato contro una mia ex squadra, è stato strano farlo, ma fa parte del mio lavoro.”
10) Il goal-vittoria nel derby (Manchester City 2-3 Manchester United): “Wayne [Rooney] ed io abbiamo discusso prima della punizione. Mi ha chiesto: ‘crossi o tiri?’ e gli ho risposto che avrei tirato direttamente in porta. Il mio tiro, poi, ha subito una deviazione ed è finito alle spalle di [Joe] Hart. Non potevo essere più fortunato di così!”
11) Il goal allo scadere ad Upton Park (West Ham United 2-2 Manchester United): “Il goal arrivò proprio nel finale. Il passaggio di Giggsy è stato incredibile. Ho controllato bene la palla sul primo tocco e poi ho segnato il goal che è valso il replay della sfida.”
12) Il goal sotto la neve (Tottenham Hotspur 1-1 Manchester United): “Nevicava, faceva freddo e ne è uscito fuori un pareggio. Ho segnato di testa su un gran cross di [Tom] Cleverley, ma è il risultato che ricordo di più.”
13) La rete ai Toffees (Manchester United 2-0 Everton): “Il mio goal è stato abbastanza fortunoso. Abbiamo vinto 2-0 ed è stato un risultato che ci ha fatti sentire sollevati, visto il 4-4 della stagione precedente.”
14) La notte al Santiago Bernabéu (Real Madrid 1-1 Manchester United): “Uno degli stadi più rappresentativi della storia del calcio. È stata la prima volta che ci ho giocato. Abbiamo avuto molte occasioni (incluse le mie) e potevamo vincere la partita con un po’ più di fortuna.”
15) La delusione europea (Manchester United 1-2 Real Madrid): “Il cartellino rosso a Nani è stato un duro colpo per noi. Fino al momento dell’espulsione, tutto stava andando per il verso giusto. L’atmosfera che si respirava era magica.”
16) Il ritorno al goal (Stoke City 0-2 Manchester United: “Attendevo da tempo di segnare e di poter condividere questa gioia non solo con i miei compagni di squadra, ma anche con lo staff. È stato speciale lavorare con Sir Alex [Ferguson].”
17) Il tifo per gli Spurs: “Ho tifato gli Spurs contro il City. Riesci a crederci? Un ex giocatore dell’Arsenal che vuole vedere gli Spurs vincere! Sapevamo che mancava soltanto una gara per vincere il titolo.”
18) Il goal dell’anno (Manchester United 3-0 Aston Villa): “È stato solo istinto. Ho guardato su ed ho pensato: ‘Questa palla è così bella… È troppo bella per stopparla.’ Era tutto esattamente come lo volevo.”
19) La consegna del trofeo: “Questo trofeo è per i tifosi, per i giocatori, per lo staff… La cosa che mi piace molto è vedere che abbiamo reso felici così tante persone. Vedere bambini, ragazze, donne e uomini, persone di ogni tipo, così felici è una cosa splendida.”
20) La notte degli Award: “Vincere il premio di Giocatore dell’anno è fantastico. Lavorare e giocare insieme a questi ragazzi è bellissimo. Sono felice di essere in questa squadra.”
Marco Antonucci