Non fallisce anche la seconda amichevole il nuovo Manchester United di David Moyes, il quale ritrova a Sydney vittoria e bel gioco, battendo la selezione del campionato australiano con un netto 5-1. Protagonista del match è stato il giovane Jesse Lingard, autore di una doppietta e di un assist, nonché di una prova eccellente anche sotto il punto di vista tattico e della corsa. Doppietta anche per Danny Welbeck, mentre l’altro goal lo firma il solito Robin van Persie.
La cronaca
Per il secondo match del Tour Pre-Season 2013, David Moyes ripresenta come modulo il 4-4-1-1 e si affida a questa formazione: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 4 Phil Jones, 3 Patrice Evra [C]; 29 Wilfried Zaha, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley, 35 Jesse Lingard; 11 Ryan Giggs, 19 Danny Welbeck.
Il primo tentativo dell’incontro è dei padroni di casa con Predrag Bojić che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prova un tiro al volo da fuori che termina ampiamente sul fondo. Lo United risponde al 5′ con un tentativo di testa di Phil Jones, su un corner battuto da Tom Cleverley, che viene facilmente parato dal portiere. Un minuto dopo, dopo una bella combinazione fra Ryan Giggs e Jesse Lingard, Danny Welbeck calcia da buona posizione e trova la pronta respinta di Ante Čović in angolo. Sullo stesso corner, battuto da Ryan Giggs, Patrice Evra gira a lato di testa.
Il dominio dello United è palese e al 10′ arriva il goal del vantaggio. Danny Welbeck lancia con un velo Jesse Lingard a tu per tu con il portiere, il giovane Red Devils è freddo e spiazza Ante Čović per il goal che vale l’1-0 in favore del Manchester United, al 10′ minuto di gioco.
I padroni di casa cercano subito la risposta e, due minuti dopo, sfiorano il pareggio con una violenta conclusione dalla distanza di Thomas Broich, terminata di poco alta. Al 16′, su un altro angolo battuto da Tom Cleverley, Patrice Evra ci riprova di testa e questa volta va davvero vicino al goal, spedendo il pallone poco sopra la traversa.
Al 26′ arriva la prima parata di Anders Lindegaard che, distendendosi sulla propria destra, devia ottimamente in angolo una pericolosa conclusione di Predrag Bojić. Poco dopo, però, arriva l’atteso raddoppio del Manchester United. Jesse Lingard appoggia per Ryan Giggs al limite, The Welsh Wizard lancia poi, con un tocco intelligente, Danny Welbeck che supera il portiere con un preciso diagonale sul palo più lontano. Al 33′, United avanti 2-0 sull’A-League All Stars.
Poco prima dell’intervallo, al 43′, Danny Welbeck si divora l’occasione per firmare la propria doppietta personale, calciando addosso al portiere da buonissima posizione. Il primo tempo si chiude con i Red Devils avanti di due goal.
La ripresa sembra iniziare bene per gli australiani che, dopo appena sei minuti, accorciano le distanze con Besart Berisha. La gioia dei padroni di casa, però, dura giusto poco perché lo United riallunga tre minuti più tardi. Jesse Lingard si libera del proprio marcatore e, con una conclusione potentissima, spedisce il pallone all’incrocio dei pali. Un goal capolavoro, che vale il 3-1 in favore del Manchester United al 54′.
Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Tom Cleverley, ancora lo stesso Jesse Lingard sfiora il 4-1, costringendo al grande intervento Michael Theo (subentrato al collega Ante Čović dopo l’intervallo). Al 61′ arriva il momento di Robin van Persie, il quale prende il posto di Ryan Giggs. Al 68′, Danny Welbeck sciupa un’altra grande occasione. Dopo aver saltato il portiere, calcia troppo debolmente e permette al difensore Michael Beauchamp di deviare il tiro in calcio d’angolo. La gioia del goal per lui, però, è rimandata soltanto di qualche secondo. Sul successivo calcio d’angolo, battuto da Robin van Persie, sigla la sua doppietta personale con un eccellente colpo di testa. Al 70′. Manchester United che conduce 4-1.
Dopo il quarto goal, David Moyes manda in campo anche Anderson ed il giovane talento Adnan Januzaj, richiamando in panchina Danny Welbeck e Michael Carrick. Dopo un’ottima occasione non sfruttata a dovere da Wilfried Zaha ed una conclusione di Jesse Lingard termina di poco a lato, arriva il turno anche di Fábio da Silva, che subentra a Patrice Evra.
All’86’ arriva anche il goal del capitano Robin van Persie. Dopo essersi fatto ipnotizzare dall’estremo difensore, bravo in uscita, l’attaccante olandese sfrutta al meglio l’assist di Jesse Lingard e questa volta batte Michael Theo con un potente rasoterra sul palo più lontano. 5-1 per uno United straripante.
Anche i giovani Wilfried Zaha e Adnan Januzaj potrebbero mettere il proprio nome sul tabellino dei marcatori, ma entrambi peccano di poca precisione davanti la porta. Finisce 5-1 per i ragazzi di David Moyes, apparsi decisamente più in forma rispetto alla prima uscita di sette giorni fa.
Per il manager scozzese arrivano buone indicazioni soprattutto dal giovane Jesse Lingard e da Tom Cleverley, quest’ultimo bravo ad orchestrare il gioco e a far girar palla continuamente. Il prossimo appuntamento è fra 3 giorni per la prima delle due amichevoli in Giappone, la quale vedrà lo United affrontare i Yokohama F·Marinos.
Marco Antonucci