sabato , 23 Novembre 2024
Importante

Primo pareggio per lo United di Moyes, 2-2 contro il Cerezo Osaka

89BD63FF623C41368A9C14513DCCA401

È terminata con un pareggio la quarta amichevole del Tour Pre-Season del Manchester United. I Red Devils si ritrovano costretti ad inseguire per due volte, sfiancati da una temperatura decisamente troppo elevata e da una buona prova della squadra giapponese. Shinji Kagawa, dopo aver fallito un calcio di rigore, trova il goal dell’ex, mentre il giovane Wilfried Zaha salva in extremis il risultato con il goal che vale il definitivo 2-2.

La cronaca

Per il quarto appuntamento del Tour Pre-Season 2013, il secondo in Giappone, David Moyes schiera questa formazione: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 12 Chris Smalling, 28 Alexander Büttner; 18 Ashley Young, 4 Phil Jones, 11 Ryan Giggs, 26 Shinji Kagawa; 19 Danny Welbeck, 20 Robin van Persie.

Dopo neanche un minuto di gioco, lo United ha subito una ghiotta occasione con Robin van Persie che, però, calcia troppo addosso al portiere e spreca l’opportunità per siglare l’1-0. All’8′ minuti arriva il primo tentativo della formazione giapponese, che ci prova dalla grande distanza e trova la pronta risposta di Anders Lindegaard. All’11’ Robin van Persie si procura un’altra grande occasione, ben servito da Shinji Kagawa, ma anche in questo caso il portiere Kim Jin-Hyeon è reattivo e respinge nuovamente la conclusione dell’attaccante olandese.

Al 19′ si rende nuovamente pericoloso il Cerezo Osaka, stavolta con una conclusione dal limite di Jumpei Kusukami, ma Anders Lindegaard devia brillantemente in angolo. Sugli sviluppi dello stesso corner, il portiere danese è bravo e attento anche su un colpo di testa di Tomonobu Yokoyama. Due minuti dopo, lo United ci prova con un colpo di testa in tuffo di Phil Jones, bravo ad inserirsi su un cross di Shinji Kagawa dalla destra, ma il suo tentativo si perde di poco alto sopra la traversa.

Al 25′ i padroni di casa hanno un’altra ghiotta occasione sul sinistro di Kenyu Sugimoto che, dal limite dell’area, spedisce il pallone di poco a lato. Un minuto più tardi, invece, capita sulla testa del brasiliano Edno un’occasione d’oro, ma il suo tentativo è centrale e per Anders Lindegaard è facile bloccare. Sempre lo stesso centravanti brasiliano, al 32′, ci prova dalla grande distanza con il proprio sinistro, ma mancando completamente lo specchio della porta. Gli attacchi dei padroni di casa, però, vengono premiati un minuto più tardi: Kenyu Sugimoto elude la marcatura dei difensori Red Devils e, calciando di sinistro, batte un incolpevole Anders Lindegaard. Al 33′, Cerezo Osaka avanti 1-0 sul Manchester United.

Lo United reagisce e al 39′ coglie un clamoroso palo con Danny Welbeck, mentre Shinji Kagawa – sul proseguo dell’azione – sciupa malamente l’assist di Robin van Persie, calciando alle stelle da ottima posizione. Un minuto dopo, Ashley Young si accentra dalla destra e prova una conclusione, deviata in calcio d’angolo da un difensore. I ragazzi di David Moyes continuano a premere e Ryan Giggs, dopo essersi liberato del difensore con un grande numero, vede respinta la propria conclusione da un grandissimo intervento del portiere Kim Jin-Hyeon. Danny Welbeck ci prova anche dal limite, ma il suo tiro termina di poco a lato. Il primo tempo si chiude con il Cerezo Osaka in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa, il Manchester United si ripresenta in campo con una novità in formazione: Anderson prende il porto si Phil Jones. Al 52′ Ashley Young viene atterrato in area e l’arbitro concede il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Shinji Kagawa, ma il portiere intuisce e respinge in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso corner, però, Shinji Kagawa si fa perdere per l’errore precedente e sigla il goal dell’1-1. Al 53′, punteggio che torna finalmente in parità.

Dopo aver siglato il goal del pareggio, Shinji Kagawa viene sostituito da Wilfried Zaha al 57′. Proprio l’ex Crystal Palace sfiora il goal del possibile vantaggio tre minuti più tardi, saltando brillantemente due difensori con un numero d’alta scuola e concludendo, davvero di poco, a lato. Nel momento migliore dello United, i padroni di casa colpiscono a freddo: il 17enne Takumi Minamino lascia partire un micidiale tiro da fuori che si infila all’incrocio dei pali, riportando il Cerezo Osaka in vantaggio al 62′ per 2-1.

Cinque minuti più tardi, Anders Lindegaard evita il terzo goal con una parata incredibile su un altro tiro destinato all’incrocio dei pali, stavolta ad opera di Yusuke Maruhashi. David Moyes effettua un terzo cambio, giunti al 68′, inserendo il giovane Adnan Januzaj al posto di Robin van Persie. Il manager scozzese ne effettua addirittura quattro contemporaneamente al 78′: fuori Alexander Büttner, Ashley Young, Rafael da Silva e Ryan Giggs, dentro Fábio da Silva, Jesse Lingard, Tom Cleverley e Patrice Evra.

Jesse Lingard va vicinissimo al pareggio all’85’, provando un diagonale che sfiora di poco il palo alla destra del portiere. Quando sembra ormai inevitabile la sconfitta, arriva finalmente il goal del 2-2. Quando mancano pochi secondi al fischio finale, Adnan Januzaj sorprende la difesa con una grande giocata e lancia Anderson in area, il quale appoggia per l’accorrente Wilfried Zaha che, da due passi, non ha difficoltà ad insaccare. Termina, dunque, con un pareggio la quarta amichevole pre-stagionale per il nuovo Manchester United di David Moyes. Sarebbero poco utile e decisamente prematuro dare giudizi, quindi non possiamo che sperare che la squadra trovi presto una condizione fisica che, comprensibilmente, ancora manca.

Marco Antonucci

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *