Il Manchester United produce goal e spettacolo all’Hong Kong Stadium, trascinato dai propri talenti che, oltre ai goal, regalano al pubblico una serie di giocate entusiasmanti. Ad aprire le danze è Danny Welbeck, seguito da Chris Smalling e Fábio da Silva che portano lo United a condurre per 3-0 all’intervallo. Nella ripresa vanno a segno anche Adnan Januzaj e Jesse Lingard, mentre i padroni di casa trovano due goal che rendono il punteggio meno amaro per loro.
La cronaca
Per la quinta amichevole del Tour Pre-Season 2013, David Moyes presenta questa formazione: 40 Ben Amos; 22 Fábio da Silva, 38 Michael Keane, 12 Chris Smalling, 3 Patrice Evra; 18 Ashley Young, 16 Michael Carrick, 8 Anderson, 29 Wilfried Zaha; 23 Tom Cleverley, 19 Danny Welbeck.
Le difficili condizioni del campo non permettono un gioco molto scorrevole nei primi minuti, così la prima occasione del match arriva al 14′, quando Anderson spedisce di poco a lato una potente conclusione mancina dal limite. Appena un minuto dopo, lo United riesce comunque a trovare il vantaggio. Ashley Young calcia al volo da dentro l’area e la palla, deviata da un difensore, sbatte contro il palo, finendo sui piedi di Danny Welbeck che non ha problemi ad insaccare. Al 15′, Manchester United avanti 1-0.
Wilfried Zaha prova subito a raddoppiare, tre minuti più tardi, liberandosi per il tiro con un grande numero, ma la sua conclusione è troppo potente e termina incredibilmente alta. Il ritmo del match è finalmente diventato vivace ed entrambe le squadre attaccano con maggior convinzione. Al 21′ arriva anche il raddoppio dei Red Devils. Tom Cleverley va al cross dalla destra e Chris Smalling, con uno stacco imperiale, batte il portiere con un potente colpo di testa, finito in rete dopo aver anche colpito la parte bassa della traversa. 2-0 United e Kitchee SC già al tappeto.
Passano altri quattro minuti ed arriva anche il terzo goal. Wilfried Zaha lancia in area Fábio da Silva che, calciando d’esterno, batte il portiere con un preciso rasoterra e firma il 3-0 del Manchester United al 25′.
Quattro minuti più tardi, Danny Welbeck cerca il poker con una conclusione da posizione defilata, deviata in angolo dal portiere Wang Zhenpeng. Pochi secondi dopo, invece, è Chris Smalling a sfiorare il goal con un colpo di testa che termina di poco alto. Lo United continua a controllare il gioco, senza correre alcun rischio in difesa, arrivando all’intervallo in vantaggio di tre goal.
Nella ripresa, lo United si ripresenta in campo con ben tre novità: fuori Ashley Young, Danny Welbeck e Patrice Evra, dentro Alexander Büttner, Adnan Januzaj e Jesse Lingard. E proprio i tre neo-entrati creano l’azione che porta al quarto goal. Jesse Lingars lancia sul lato sinistro dell’area Alexander Büttner, l’olandese crossa in mezzo e trova il colpo di testa vincente del talentuoso Adnan Januzaj. 4-0 per il Manchester United al 48′.
I padroni di casa, però, riescono a trovare il goal della consolazione pochi minuti dopo. Lam Ka Wai scocca dal limite dell’area un potente tiro di sinistro e spedisce il pallone all’incrocio dei pali, siglando la rete dell’1-4 al 52′.
Cinque minuti più tardi, Adnan Januzaj va vicinissimo a firmare la propria doppietta personale con una conclusione, da dentro l’area, respinta con una grande parata da Wang Zhenpeng. Il numero 1 dei padroni di casa si ripete due minuti dopo, sempre su Adnan Januzaj, che stavolta aveva cercato di sorprenderlo con un pericoloso rasoterra. Al 63′ il talento belga libera per la conclusione Anderson, ma il brasiliano manca il bersaglio da buona posizione.
Il goal è nell’aria, ma a segnarlo sono nuovamente i padroni di casa. Il nigeriano Alex Tayo Akande entra in area e si libera del proprio marcatore, con una bella finta, e batte il portiere con un potente rasoterra. Al 67′, Kitchee SC 2-4 Manchester United.
David Moyes decide di effettuare una doppia sostituzione al 71′, richiamando in panchina Fábio da Silva e Michael Carrick, sostituendoli con Rafael da Silva e Phil Jones. Giunti al 79′, Jesse Lingard regala un’altra magia in questo suo splendido Tour Pre-Season: il giovane talento inglese lascia impietrito il portiere con una stupenda conclusione a giro dal limite, che finisce all’incrocio dei pali, firmando il goal del 5-2.
Dopo il quinti goal, lo United effettua un altro cambio: fuori Wilfried Zaha, dentro Robin van Persie. I padroni di casa provano a creare altri pericoli alla retroguardia dei Red Devils, ma senza trovare lo spunto vincente. In pieno recupero, Chris Smalling si divora l’occasione per siglare la propria doppietta personale, spedendo a lato da ottima posizione. Finisce 5-2 per un buon Manchester United, apparso decisamente volenteroso e più propositivo rispetto all’ultima uscita. Questo grazie anche all’ottima prova dei giovani talenti Adnan Januzai, Jesse Lingard e Wilfried Zaha, i quali oggi si sono messi in mostra per le loro indiscusse qualità tecniche. Il trio promette davvero bene…
Marco Antonucci