In lunga ed esclusiva intervista, il capitano Nemanja Vidić ha raccontato le sensazioni che si respirano all’interno del gruppo a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione. Il centrale serbo è tornato davvero carico dalle vacanze ed è rimasto colpito positivamente dall’atteggiamento del nuovo manager.
Ecco la traduzione integrale dell’intervista rilasciata al sito ufficiale della società, ManUtd.com:
Com’è stata finora la tua estate? Immaginiamo che sia stato piacevole iniziarla dopo aver vinto il campionato…
“Ho vissuto una bella estate finora. Ho avuto una pausa di sei settimane, è stata la più lunga che ho avuto negli ultimi sei o sette anni. È stato bello passare del tempo con la mia famiglia e godersi un po’ di sole.”
Hai riflettuto sulla scorsa stagione e sul titolo conquistato o già avevi il pensiero rivolto a quella che sta per cominciare?
“Stavo già pensando a questa stagione! Naturalmente, è stato fantastico festeggiare il titolo e girare per Manchester sull’autobus, circondati da tantissimi tifosi. Vorrei davvero ringraziarli, ancora una volta, per essere accorsi in massa quel giorno e per il sostegno che danno alla squadra in ogni momento della stagione. Abbiamo un nuovo manager e sappiamo che dovremo migliorare il nostro gioco, lavorando sempre di più. La cosa più importante è quella di restare in forma e di essere pronti ad aiutare la squadra.”
Come sono stati i primi giorni d’allenamento dopo il ritorno dalle vacanze?
“Sono stati buoni e tutti hanno lavorato duramente sin dall’inizio. È stato bello ritrovarsi con gli altri ragazzi e parlare con ciascuno di loro, raccontandoci di come sono andate le vacanze. Abbiamo parlato anche del calcio in generale ed era una cosa che mi mancava durante il periodo di vacanza. Ognuno è entusiasta per l’inizio della nuova stagione.”
Ogni stagione rappresenta sempre una nuova sfida, ma quella che sta per iniziare vedrà alla guida dello United un nuovo manager. Ciò rende ancora più eccitante la nuova stagione?
“Sono rimasto davvero colpito dal lavoro che abbiamo fatto nei primi giorni, prima dell’inizio del Tour. Tutti i giocatori mi sono parsi molto concentrati, determinati nel dimostrare ciò che possono fare e che sono elementi abbastanza validi da far parte dell’undici titolare del Manchester United. Ci sono diversi segnali positivi.”
Quali sono state le tue prime impressioni su David Moyes?
“Il modo in cui ha lavorato con noi in allenamento e l’energia che ha trasmesso alla squadra faranno bene allo United. Lavora in modo molto professionale, come ha già dimostrato all’Everton, e credo che potrà diventare una figura molto importante per il nostro club. Penso sia un grande manager e potrebbe essere in grado di sostituire Sir Alex [Ferguson].”
La squadra viaggerà alla volta di Stoccolma per l’amichevole contro l’AIK del 6 Agosto. Quanto sarà importante questa gara, visto che mancano sole due settimane all’inizio del campionato ed una soltanto al Community Shield?
“Sarà una partita importante per noi perché ci darà la possibilità di migliorare ulteriormente la nostra condizione atletica. Vogliamo essere al meglio della forma già per il match di Wembley, dove ci giocheremo il Community Shield. Sarà bello incontro anche i nostri tifosi scandinavi. È un bel posto da visitare. Ci siamo già stati l’anno scorso e sappiamo di aver un grande base di tifosi anche lì. Non vediamo l’ora di raggiungerli.”
Marco Antonucci