venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United chiude con un pareggio il Tour Pre-Season: 1-1 in casa dell’AIK

998464_10152132467274358_779450558_n

Il Manchester United termina la fase pre-stagionale con un pareggio a Stoccolma, dopo essersi trovato in svantaggio per via di un goal capolavoro dei padroni di casa con Robin Quaison. Il giovane cileno Ángelo Henríquez rimette le cose apposto ed impreziosisce il proprio debutto con una rete. Preoccupano le condizioni di Jonny Evans e Nani, entrambi costretti ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio.

La cronaca

Per la sesta ed ultima amichevole del Tour Pre-Season 2013, David Moyes presenta questa formazione:
13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 6 Jonny Evans, 15 Nemanja Vidić, 3 Patrice Evra; 8 Anderson, 16 Michael Carrick,  11 Ryan Giggs; 29 Wilfried Zaha, 20 Robin van Persie, 17 Nani.

Lo United parte bene ed ha una grande occasione già al 4′ minuto con Wilfried Zaha che, servito da Nani in area di rigore, calcia malamente di sinistro e spedisce la palla ampiamente a lato. I padroni di casa rispondono due minuti più tardi con Nabil Bahoui, che manda di poco a lato il pallone con un pericoloso rasoterra. Lo stesso numero 11 dell’AIK, poco dopo, calcia nuovamente a lato da buona posizione.

Al 16′ Robin van Persie va vicinissimo al goal, dopo essere rientrato sul sinistro, spedendo il pallone di poco a lato. Tre minuti più tardi, lo stesso van Persie impegna il portiere con un potente rasoterra, sul quale Kenny Stamatopoulos è reattivo e riesce a parare il tiro in due tempi. Al 25′ i padroni di casa hanno un’occasionissima per portarsi in vantaggio. Kennedy Igboananike si ritrova a tu per tu con Anders Lindegaard, ma il portiere danese è reattivo e respinge la sua conclusione. Lo stesso attaccante nigeriano, pochi secondi dopo, spedisce il pallone di poco a lato. Un minuto più tardi è, invece, Robin van Persie ad avere un’occasione d’oro, ma l’estremo difensore dell’AIK è anche lui reattivo e sventa la minaccia.

Dopo appena mezz’ora di gioco, Nani è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un piccolo infortunio, lasciando spazio al giovane cileno Ángelo Henríquez. Al 34′, Anders Lindegaard salva nuovamente il risultato, respingendo in angolo una conclusione ravvicinata di Kennedy Igboananike. Cinque minuti più tardi, i padroni di casa sfiorano nuovamente il vantaggio con un pericoloso sinistro, da posizione defilata, di Martin Kayongo-Mutumba che termina alto di pochissimo. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Lo United si ripresenta in campo nella ripresa con una novità in formazione: Ben Amos sostituisce il collega Anders Lindegaard fra i pali. Come spesso accaduto in questo Tour Pre-Season, i Red Devils subiscono un goal capolavoro dal fortunato avversario di turno. Questa volta la gloria tocca a Robin Quaison, che fulmina il portiere con uno stupendo tiro a giro dalla distanza. Al 48′, AIK avanti 1-0.

I guai non finiscono qui per David Moyes, il quale è costretto a richiamare in panchina anche Jonny Evans per dei problemi fisici, spedendo in campo Chris Smalling. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ryan Giggs, al 53′, Nemanja Vidić colpisce una clamorosa traversa di testa. Un minuto dopo, però, i padroni di casa sfiorano addirittura il raddoppio con una potente punizione calciata da Nabil Bahoui, la quale termina di poco a lato.

Dopo diversi attacchi, lo United riesce finalmente a trovare il pareggio al 67′. Michael Carrick serve con un lancio magistrale Wilfried Zaha sul lato destro dell’area, il giovane inglese mette in mezzo un cross teso e trova la deviazione vincente di Ángelo Henríquez. Il giovane cileno firma, dunque, l’1-1 e segna il goal al proprio debutto con la maglia dei Red Devils.

Al 76′, su un angolo calciato da Ryan Giggs, Robin van Persie sfiora il goal del 2-1 con un colpo di testa che termina di poco a lato. Pochi secondi dopo, David Moyes effettua due cambi: fuori Ryan Giggs e Wilfried Zaha, dentro Bébé e Danny Welbeck. Nel finale, lo United ha un paio di buone occasioni con Robin van Persie e Danny Welbeck, ma Patrik Carlgren fa buona guardia in entrambi i casi. Il match termina con il punteggio di 1-1 e, così, si chiude con un pareggio la fase pre-stagionale del nuovo Manchester United di David Moyes. Dopo il Testimonial match di Rio Ferdinand (il 9 Agosto), Domenica si torna finalmente a fare sul serio: ci sarà in palio il primo trofeo stagionale, a Wembley, contro il Wigan Athletic. Vietato fallire.

Marco Antonucci

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *