Edwin van der Sar spende parole d’elogio per il vecchio amico ed ex compagno di squadra Rio Ferdinand, evidenziando le sue qualità tecniche e mentali che, a detta di molti, lo rendono uno dei difensori centrali più forti al Mondo. La leggenda olandese ricorda con enorme piacere gli anni trascorsi in squadra insieme a lui.
Ecco l’intervista integrale rilasciata da van der Sar a ManUtd.com:
“Quando sono arrivato lo United, una delle prime cose che mi disse Sir Alex Ferguson fu quella che avrei dovuto gestire bene la difesa e assicurarmi che nessuno perdesse la concentrazione nemmeno per un secondo di gioco. Allenandomi insieme ai difensori, notai subito le enormi qualità di Rio.”
“Raramente faceva una mossa sbagliata. Era sempre sicuro e preciso, il suo sguardo era sempre rivolto alla palla. Sapeva come anticipare l’attaccante, capendo sempre qual era il momento giusto per contrastarlo o se doveva tenerlo a basa per un po’, prima di intervenire.”
“Quando sei intelligente tatticamente, riesci a vedere le cose prima degli altri e puoi agire rapidamente. Si può raggiungere per primo la palla, si può aiutare un compagno di squadra e si possono evitare un sacco di cose. Rio è un maestro in questo. La sua esperienza ed il suo impegno non sono secondi a nessuno.”
“Ho lavorato con diversi difensori di grande livello allo United, ma io, Rio e Nemanja [Vidić] formavamo un trio difensivo davvero solido; ognuno di noi sapeva cosa stava per accadere e sapeva, quasi sempre, cosa fare. Ho giocato insieme a tanti difensori di grande livello nella mia carriera: quando avevo 24 anni, giocai insieme a Danny Blind e Frank Rijkaard nell’Ajax, ma il trio che formavamo io, Rio e Nemanja è stato assolutamente il migliore.”
“Ci siamo goduti tanti successi nel periodo trascorso insieme e Rio, giocando nel Manchester United da ormai tanti anni, ne ha vissuti davvero tanti. Ha lavorato duramente, attraversando anche momenti difficili, per raggiungere i suoi successi e per vincere diversi trofei. Il suo sogno è sempre stato quello di guidare il club a grandi traguardi.”
Marco Antonucci