sabato , 23 Novembre 2024
Importante

Lo United cade ad Anfield, Liverpool vittorioso per 1-0

5C4AD81C8FF04174B51E2778DA76E7C6

Prima sconfitta stagionale per il Manchester United, battuto ad Anfield con una rete di Daniel Sturridge. I ragazzi di David Moyes sono apparsi nervosi e privi di idee per gran parte dell’incontro, senza riuscire a scardinare l’ottima resistenza difensiva dei padroni di casa. Preoccupazione per le condizioni di Phil Jones, uscito per infortunio nel primo tempo.

La cronaca

David Moyes è costretto a rinunciare a Wayne Rooney, infortunatosi nell’allenamento di ieri mattina, e presenta il solo Robin van Persie in attacco, supportato da Danny Welbeck e da Ryan Giggs.

L’inizio è da in incubo per lo United, che si ritrova sotto già dopo 3 minuti di gioco. Steven Gerrard batte un corner dalla destra, Daniel Agger stacca di testa verso la porta e Daniel Sturridge, ben appostato nell’area piccola, devia in rete sempre di testa per l’1-0 del Liverpool.

Lo United prova a reagire e va vicino al pareggio due minuti dopo. Ryan Giggs batte una punizione dalla destra e, dopo una sponda di Patrice Evra, Robin van Persie ci prova di rovesciata e spedisce il pallone alto sulla traversa. Poco dopo, sul fronte opposto, ci prova il brasiliano Philippe Coutinho con un tiro che termina abbondantemente a lato. Al 9′ ci prova Danny Welbeck dal limite, dopo una serie di scambi con Patrice Evra, ma la sua conclusione è troppo centrale ed il portiere la blocca senza problemi. Poco dopo, dall’altra parte, ci prova anche Steven Gerrard dal limite con una conclusione praticamente uguale, che anche in questo caso viene bloccata senza problemi dall’estremo difensore.

Il match presenta ritmi davvero alti, complice anche l’atteggiamento più offensivo adottato dallo United dopo il goal subito. Il Liverpool, però, si difende bene e chiude ogni spazio in difesa, provando a colpire sulle ripartenze veloci. Al 20′, Philippe Coutinho ci prova dalla distanza e trova la facile parata di David de Gea. Il portiere spagnolo si ripete al 26′, bloccando con sicurezza un calcio di punizione di Steven Gerrard. Al 35′, sempre su calcio di punizione, ci prova con scarsi risultati anche Coutinho, che spedisce il pallone decisamente alto.

Al 36′, David Moyes è costretto a sostituire Phil Jones, infortunatosi dopo uno scontro di gioco, con Antonio Valencia. Il match, nel frattempo, diventa molto aggressivo e l’arbitro estrae ben quattro cartellini gialli nel giro di pochi minuti. La prima frazione si chiude con il Liverpool avanti per 1-0.

Il primo tentativo della ripresa è di Iago Aspas che svetta di testa su un calcio di punizione di Steven Gerrard, ma senza centrare lo specchio della porta. Al 50′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ashley Young ci prova con un potente tiro al volo, respinto dal difensore Glen Johnson. Entrambi gli allenatori effettuano un cambio nel giro di pochi minuti: nel Liverpool entra il giovane Raheem Sterling, mentre nello United fa il suo ingresso in campo Nani, al posto di Ashley Young.

Al 68′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Nani, Ryan Giggs ci prova di testa e trova la facile risposta di Simon Mignolet. Al 76′, il portiere del Liverpool è chiamato ad un grande intervento su una potente conclusione dalla distanza di Nani. Cinque minuti più tardi, invece, ci prova il neo-entrato Javier Hernández e anche in questo caso l’estremo difensore fa buona guardia.

All’86’, Robin van Persie, ben servito da Javier Hernández, manca clamorosamente la porta da ottima posizione. Gli ultimi disperati attacchi dello United non portano a nulla, così il Liverpool porta a casa la terza vittoria su altrettante gare in campionato.

Una sconfitta che fa sicuramente male per il morale, ma che non deve condizionare il cammino della squadra nelle partite successive. La prestazione è stata più che deludente, questo non può certo passare inosservato. Ci manca qualcosa a centrocampi e, almeno per il momento, anche sulle fasce. Quello che nell’arco della nostra storia è stato spesso un punto di forza, ora sembra diventato uno dei nostri punti deboli. Tanti cross, ma ben poche palle giocabili per Robin van Persie. Ashley Young continua a non ingranare, Antonio Valencia sembra la copia sbiadita di quello di un paio stagioni fa, mentre Nani continua ad essere quell’eterna promessa che – fra buoni spunti ed i soliti errori venial – continua a camminare in mezzo al confine che distingue un top player da un flop player.

Causa la pausa per le nazionali, lo United tornerà in campo fra due weekend contro il Crystal Palace. Sarà importante vincere. Fra tre settimane, manco a dirlo, ci aspetta il delicatissimo derby con il Manchester City. Nella speranza che queste ultime ore di calciomercato estivo ci riservino qualche bella sorpresa…

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Anfield – Liverpool, United Kingdom – Domenica 1 Settembre 2013

Liverpool FC 1-0 Manchester United FC
3′ Daniel Sturridge

Le formazioni

Liverpool:
22 Simon Mignolet; 2 Glen Johnson, 5 Daniel Agger, 37 Martin Škrtel, 21 Lucas Leiva, 3 José Enrique; 14 Jordan Henderson, 8 Steven Gerrard [C], 10 Philippe Coutinho, 9 Iago Aspas (60′, 31 Raheem Sterling); 15 Daniel Sturridge.
Allenatore: Brendan Rodgers
Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones (36′, 25 Antonio Valencia), 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 18 Ashley Young (62′, 17 Nani), 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley, 19 Danny Welbeck; 11 Ryan Giggs (72′, 14 Javier Hernández); 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes

Arbitro: Andre Marriner

Ammonizioni: 34′ Tom Cleverley [MU], 34′ Iago Aspas [L], 38′ Robin van Persie [MU], 40′ Michael Carrick [MU], 58′ Ashley Young [MU], 89′ Lucas Leiva [L]

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 44.411

Statistiche

11 Tiri totali 10
Tiri in porta 4
43% Possesso palla 57%
15 Falli commessi 15
Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
Fuorigioco o

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *