La tanto vociferata trattativa per l’acquisto di Ander Herrera dell’Athletic Club, secondo fonti rintracciate da Sky Sports UK e da diversi quotidiani britannici, pare sia stata incredibilmente condotta da degli impostori, che si sarebbero finti degli emissari del Manchester United.
La delegazione del club mancuniano che si è recata in Spagna per trattare il centrocampista basco, infatti, altro non era che un gruppo di furfanti. La truffa sembrava riuscita alla perfezione, visto che i dirigenti della squadra di Bilbao avevano ritenuti credibili i tre uomini, presentatisi in giacca e cravatta e con delle valigette nere.
I tre avevano convinto la dirigenza del club basco che lo United fosse disposto a pagare la clausola rescissoria di Herrera, la quale si aggira sui 36 milioni di €. I finti intermediari della società inglese hanno poi abbandonato gli uffici della Liga BBVA, quando gli è stato chiesto di chiudere la trattativa e presentare, dunque, la documentazione necessaria per garantire il versamento dei soldi.
Si presume che questa truffa sia stata ideata nel tentativo di guadagnare dei soldi, ovviamente in maniera illecita, fingendosi intermediari nell’affare fra le due società. Il Manchester United non ha ancora rilasciato alcun comunicato che spieghi la sua posizione sulla vicenda, ma David Moyes ha dichiarato che la reale trattativa con l’Athletic Club era già saltata perché i Red Devils hanno ritenuto eccessive le richieste della società basca.
Un curioso siparietto che certamente farà storia. Chissà se ci saranno tentativi d’imitazione in futuro…
Marco Antonucci