Ieri sera Robin van Persie è andato ancora in goal con la maglia dei Paesi Bassi, guidando la propria nazionale alla vittoria e alla qualificazione alla fase finale della FIFA World Cup 2014. Buon pareggio per l’Inghilterra in Ucraina, mentre il Messico di Javier Hernández rimedia un’altra sconfitta, la quale pregiudica il discorso qualificazione per i sudamericani.
van Persie e compagni prenotano un posto per il Brasile
Una delle prime nazionali a qualificarsi alla prossima edizione della FIFA World Cup 2014 è quella olandese che, grazie al successo per 2-0 contro l’Andorra, si qualifica con anticipo alla fase finale del torneo per nazioni più prestigioso. A siglare entrambe le reti è stato il solito Robin van Persie. L’attaccante dello United prima ha sbloccato il punteggio con uno splendido tiro a giro dal limite, poi ha firmato il raddoppio sfruttando un errore della difesa avversaria. Raggiungendo quota 38 reti, ha anche superato un mostro sacro del calcio olandese come Denis Bergkamp nella classifica dei migliori marcatori di sempre degli Oranje.
Pareggio a reti bianche per i Tre Leoni in Ucraina, situazione che diventa difficile per il Messico
La nazionale inglese, che dopo tanto tempo non ha presentato alcun giocatore dello United come titolare, ha raccolto un punto in terra ucraina, pareggiando 0-0 e prendendo il comando del girone (scalzato di un punto il Montenegro). I ragazzi del CT Roy Hodgson ora potranno giocarsi il match qualificazione con la nazionale montenegrina non solo con il vantaggio di essere in casa, a Wembley, ma anche con la consapevolezza che potrà bastargli anche solo un pareggio per qualificarsi direttamente alla prossima Coppa del Mondo. Evitando, così, di giocarsi la qualificazione agli spareggi.
Si mette molto male, invece, per Chicharito e compagni, sconfitti 2-0 dagli USA in terra americana. La speranza per i messicani è quella di arrivare quarti nel girone, potendo almeno giocare lo spareggio qualificazione con la Nuova Zelanda.
Evra protagonista nella vittoria della Francia
Patrice Evra ha vissuto una serata di gloria con la maglia della propria nazionale, aiutando la Francia a ribaltare il punteggio nella sfida vinta 4-2 contro la Bielorussia. I francesi, sotto per 1-0, all’intervallo sono stati trascinati al successo da una doppietta di Frank Ribéry.
Sconfitta, invece, per il Portogallo di Nani nell’amichevole contro il Brasile. Nonostante il momentaneo vantaggio dei lusitani, causato da un clamoroso errore di Maicon (che ha servito un perfetto assist a Raul Meireles), i Verdeoro si scatenano con i goal di Thiago Silva, Neymar e Jô.
Infine, segna e vince Shinji Kagawa nell’amichevole vinta 3-1 dal suo Giappone contro il Ghana. Il giocatore dello United ha segnato il goal del momentaneo pareggio, prima delle reti di Yasuhito Endō e di Keisuke Honda.
Marco Antonucci