Questa volta il Manchester United ha avuto la meglio sul Liverpool, vendicando la sconfitta patita dai Reds qualche settimana fa e rialzando la testa dopo l’orrendo derby con il City. Ai Red Devils basta uno spunto di Javier Hernández sui propri rivali, in un match combattuto ed equilibrato fino all’ultimo. L’attaccante messicano (alla prima presenza da titolare in questa stagione) ha ripagato la fiducia dell’allenatore, supportato anche da un’ottima prova della difesa e di un ispirato Shinji Kagawa, che ha anche colpito una traversa.
La cronaca
David Moyes stravolge la formazione e schiera ben nove giocatori diversi rispetto a Domenica, eccezion fatta per David de Gea e Wayne Rooney.
Il primo tentativo del match è di Shinji Kagawa al 9′ minuto, autore di una conclusione dal limite che Simon Mignolet blocca con sicurezza. Al 19′, Luis Suárez lancia Daniel Sturridge nello spazio, ma la successiva conclusione dell’attaccante inglese termina a lato. Due minuti dopo, invece, David de Gea è bravissismo nel fermare in uscita Luis Suárez, bravo a sfruttare una disattenzione di Jonny Evans su un lancio dalla fascia di José Enrique, ma non abbastanza da superare il portiere iberico.
Il match presenta un ritmo molto elevato, con entrambe le squadre che adottano un atteggiamento offensivo e che puntano a colpire anche sulle ripartenze. Nessuna delle due compagini, però, riesce a creare ulteriori pericoli nella prima frazione di gioco ed il match scivola fino all’intervallo con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
La ripresa inizia come meglio non potrebbe per lo United che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Wayne Rooney, trova il vantaggio con un tocco sotto misura di Javier Hernández. Nemmeno un minuto di gioco nella ripresa e United avanti 1-0 sul Liverpool.
Al 49′, invece, ci prova Wayne Rooney con un tiro al volo da fuori che termina alto. Quattro minuti più tardi, il Liverpool sfiora il pareggio con un rasoterra di Jordan Henderson che termina di poco a lato. Lo United prova a colpire in contropiede al 57′, ma Nani non riesce a finalizzare a dovere l’azione, calciando alto da buona posizione. Lo stesso portoghese, tre minuti dopo, ci riprova con una conclusione volante che sorvola nuovamente la traversa.
Va vicinissimo al raddoppio Shinji Kagawa al 63′, colpendo la parte alta della traversa con un potente sinistro da fuori. I Reds rispondono un minuto più tardi con una conclusione di José Enrique, terminata ampiamente a lato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Victor Moses, al 69′, Luis Suárez si libera ottimamente per il tiro, ma centrando soltanto l’esterno della rete. Un minuto più tardi, David de Gea si supera con un grande intervento su un colpo di testa in tuffo di Victor Moses. Passa un altro minuto e Luis Suárez, per via anche di una leggera deviazione della barriera, centra una clamorosa traversa su calcio di punizione.
Giunti al 72′, David Moyes decide di effettuare le prime due sostituzioni: fuori Javier Hernández e Shinji Kagawa, dentro Adnan Januzaj e Michael Carrick. Al 75′, nel giro di pochi secondi, Wayne Rooney costringe Simon Mignolet a due grandi interventi. Prima su calcio di punizione, poi con un tiro a giro dal limite. Successivamente, invece, Nani spedisce il pallone sopra la traversa. Nel finale, il Liverpool si riversa totalmente in attacco, sfiorando il pareggio con un tiro-cross che per poco non sorprede David de Gea, bravissimo nel smanacciare via il pallone. Lo United si difende bene e porta a casa vittoria e qualificazione, raccogliendo un successo importante anche in chiave psicologica, dopo la brutta sconfitta di Domenica nel derby di Manchester.
Il gioco della squadra è migliorato, mostrando anche una resistenza difensiva decisamente maggiore con l’utilizzo della giovane coppia di centrale Smalling-Evans. Anche la presenza di Rafael da Silva (al ritorno dall’infortunio subito nel FA Community Shield) sulla destra ha portato maggior dinamismo e gioco sulle fasce, quasi totalmente mancato nei due precedenti big match. Oltre al solito Wayne Rooney tuttofare, l’intramontabile classe di Ryan Giggs (ancora oggi un guerriero in campo) ed il cinismo del Chicharito hanno fatto il resto. Come ho già detto in precedenza, vincere questo match ha un’importanza vitale dal punto di vista mentale ed ha anche rappresentato il primo “clean sheet” (termine usato in Inghilterra per indicare quando un portiere mantiene imbattuta la propria porta, ndr) di David de Gea contro il Liverpool.
Nel prossimo turno della Capital One Cup, lo United affronterà il Norwich City in un altro match casalingo, il quale avrà luogo nella settimana che avrà inizio il 28 Ottobre. Adesso, però, sotto con il campionato: Sabato ci aspetta il match contro il West Bromwich Albion. Guai ad abbassare la guardia… C’mon United!
Marco Antonucci
Tabellino
Capital One Cup
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 25 Settembre 2013
Manchester United FC 1-0 Liverpool FC
45′ Javier Hernández
Le formazioni
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 12 Chris Smalling, 6 Jonny Evans, 28 Alexander Büttner; 17 Nani (90′. 19 Danny Welbeck), 4 Phil Jones, 26 Shinji Kagawa (72′, 16 Michael Carrick), 11 Ryan Giggs; 10 Wayne Rooney [C], 14 Javier Hernández (72′, 44 Adnan Januzaj).
Allenatore: David Moyes
Liverpool:
22 Simon Mignolet; 4 Kolo Touré, 17 Mamadou Sakho, 37 Martin Škrtel, 3 José Enrique; 14 Jordan Henderson, 21 Lucas Leiva (66′, 34 Martin Kelly), 8 Steven Gerrard [C], 12 Victor Moses; 7 Luis Suárez, 15 Daniel Sturridge.
Allenatore: Brendan Rodgers
Arbitro: Mark Clattenburg
Ammonizioni: 35′ Lucas Leiva [L], 40′ Ryan Giggs [MU], 50′ Kolo Touré [L], 70′ Phil Jones [MU], 74′ Jordan Henderson [L]
Espulsioni: nessuna.
Spettatori:
Statistiche
18 Tiri totali 17
4 Tiri in porta 3
47% Possesso palla 53%
10 Falli commessi 9
2 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
7 Calci d’angolo 4
1 Fuorigioco 1