Altra brutta sconfitta per il Manchester United in campionato, dove viene battuto in casa dal West Bromwich Albion per 2-1. I Baggies tornano a vincere all’Old Trafford dopo ben 35 anni grazie ai goal di Morgan Amalfitano e Saido Berahino, i quali hanno vanificato la rete del momentaneo pareggio di Wayne Rooney, a coronamento di una prestazione eccellente. I Red Devils, invece, sono apparsi in difficoltà e incapaci di prendere le redini dell’incontro.
La Cronaca
Dopo l’ottima prestazione nel match di Mercoledì contro il Liverpool, David Moyes conferma fra i titolari giocatori come Alexander Büttner, Javier Hernández, Jonny Evans e Shinji Kagawa, oltre ai soliti David de Gea e Wayne Rooney.
Dopo un quarto d’ora di match, dove entrambe le squadre non offrono grandi spunti, lo United crea il primo pericolo della gara alla difesa del West Bromwich Albion con un cross di Nani che, non trovando la deviazione di Javier Hernández, si trasforma in un tiro in porta che Boaz Myhill respinge con un buon riflesso. Al 23′, Wayne Rooney stacca di testa su un cross dello stesso portoghese su calcio di punizione, ma colpendo troppo centralmente e trovando la facile risposta del portiere.
Pochi minuti dopo, al 28′, sono gli ospiti a sfiorare il clamoroso vantaggio con un colpo di testa di Saido Berahino, su un cross di Morgan Amalfitano dalla sinistra, che termina a lato di pochissimo. Due minuti dopo, Anderson impegna il portiere con una debole e centrale conclusione da fuori. Poco dopo, invece, ci riprova nuovamente di testa Wayne Rooney, ancora servito da un buon cross di Nani, ma stavolta la palla non centra nemmeno lo specchio della porta. Al 33′, Anderson colpisce la traversa di testa, staccando con ottimo tempismo su un cross dalla sinistra di Wayne Rooney.
Al 37′, Shinji Kagawa si libera ottimamente per la conclusione e lascia partire un sinistro che, però, viene facilmente bloccato un attento Boaz Myhill. Poco prima dell’intervallo, gli ospiti sfiorano il clamoroso vantaggio su azione d’angolo: Morgan Amalfitano batte dalla bandierina, Claudio Yacob stacca di testa verso la porta e Stéphane Sessègnon, da due passi, manca incredibilmente il bersaglio con uno scoordinato sinistro al volo. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Dopo l’intervallo, il Manchester United si ripresenta in campo con una novità: fuori un deludente Shinji Kagawa, dentro la giovane stella Adnan Januzaj. La prima occasione della ripresa è per i Baggies che, dopo un’ottima iniziativa personale di Stéphane Sessègnon, arrivano alla conclusione con il giovane Saido Berahino, trovando la grande risposta di un attento David de Gea. Il clamoroso vantaggio ospite, però, arriva qualche minuto più tardi. Morgan Amalfitano dà vita ad un grandiosa azione personale, saltando due difensori e battendo David de Gea con un preciso tocco morbido. Al 53′, West Bromwich Albion incredibilmente avanti per 1-0 all’Old Trafford.
Ma la gioia gli ospiti dura soltanto tre minuti. Al 56′, cercando direttamente la porta su punizione, Wayne Rooney sorprende il portiere e riporta il punteggio in situazione di parità, segnando il suo terzo goal stagionale.
Dopo la rete dell’1-1, David Moyes manda in campo Robin van Persie al posto di Javier Hernández.
Il WBA reagisce con forza al goal subito e cerca di riportarsi nuovamente in vantaggio con Saido Berahino, autore di una conclusione che termina di poco a lato.
Al 65′, David de Gea evita ancora una volta il goal con una parata straordinaria su una punizione ottimamente calciata da Morgan Amalfitano. Un minuto dopo, però, i Red Devils si ritrovano nuovamente sotto. Saido Berahino si libera per la conclusione e batte David de Gea con un preciso sinistro, firmando il 2-1 in favore del West Bromwich Albion al 66′.
Lo United fatica a reagire questa volta, scontrandosi contro un WBA ben organizzato e galvanizzato dal nuovo vantaggio. Al 77′, Robin van Persie prova a deviare il pallone in spaccata, su un cross di Nani dalla destra, ma il suo tentativo è facilmente bloccato da Boaz Myhill. All’84’, Adnan Januzaj salta diversi difensori e prova a sorprese il portiere con un rasoterra di destro, ma l’estremo difensore respinge con un grande riflesso. Marouane Fellaini trova il goal un minuto dopo, la sua posizione viene giudicata irregolare dal guardalinea e l’arbitro non convalida la rete per fuorigioco.
In pieno recupero, Adnan Januzaj sfiora il goal del pareggio con un sinistro a giro che termina di poco a lato, mentre pochi secondi prima Michael Carrick aveva costretto Boaz Myhill alla difficile respinta con un potente tiro da fuori. Finisce con il clamoroso punteggio di 1-2, che premia con merito i ragazzi di Steve Clark e che evidenzia le difficoltà messe in mostra dallo United nel mese di Settembre.
David Moyes avrà ancora molto su cui lavorare nelle prossime settimane, nelle quali dovrà dare alla squadra un’identità precisa dal punto di vista tattico e caratteriale. Comunque andrà, prepariamoci a sostenere il manager e la squadra, a prescindere dai risultati. Sarà un stagione più difficile del solito, ma la speranza è l’ultima a morire.
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 28 Settembre 2013
Manchester United FC 1-2 West Bromwich Albion FC
53′ Morgan Amalfitano [WBA], 56′ Wayne Rooney [MU], 65′ Saido Berahino [WBA]
Le formazioni
Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 28 Alexander Büttner; 17 Nani, 16 Michael Carrick, 8 Anderson (67′, 31 Marouane Fellaini), 26 Shinji Kagawa (45′, 44 Adnan Januzaj) ; 10 Wayne Rooney [C], 14 Javier Hernández (57′, 20 Robin van Persie).
Allenatore: David Moyes
West Bromwich Albion:
13 Boaz Myhill; 28 Billy Jones, 23 Gareth McAuley, 3 Jonas Olsson [C], 6 Liam Ridgewell; 5 Claudio Yacob, 21 Youssouf Mulumbu, 18 Morgan Amalfitano, 29 Stéphane Sessègnon, 10 Scott Sinclair (12′, 38 Saido Berahino); 16 Victor Anichebe (88′, 14 Diego Lugano).
Allenatore: Steve Clarke
Arbitro: Michael Oliver
Ammonizioni: 1o’ Youssouf Mulumbu [WBA], 14′ Michael Carrick [MU], 64′ Phil Jones [MU], 72′ Alexander Büttner [MU], 85′ Morgan Amalfitano [WBA]
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.042
Statistiche
14 Tiri totali 12
6 Tiri in porta 4
59% Possesso palla 41%
10 Falli commessi 14
3 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 8
4 Fuorigioco 1