Il Manchester United vince e convince soltanto per un tempo nel secondo turno della fase a gironi della UEFA Champions League, prima di farsi raggiungere nella ripresa da uno Shakhtar Donetsk più determinato, capace di schiacciare gli avversari nella propria metà campo per tutto il secondo tempo. Al goal di Danny Welbeck, arrivato dopo diciassette minuti di gioco, risponde quello di Taison ad un quarto d’ora dal termine.
La cronaca
David Moyes è costretto a rinunciare a Wayne Rooney per una botta rimediata nell’allenamento di ieri e, così, decide di schierare Danny Welbeck al fianco di Robin van Persie in attacco. A centrocampo, fiducia a Tom Cleverley e a Marouane Fellaini.
La prima occasione del match capita sui piedi di Robin van Persie all’8′, servito da un preciso lancio di Tom Cleverley, ma la sua conclusione termina alta. Lo United controlla bene gli attacchi dei padroni di casa e, con un po’ di fortuna, riesce a colpirli a freddo al 17′. Marouane Fellaini, seppur pressato da Tomáš Hübschman, riesce ad affettuare un cross bass verso il cuore dell’area, trovando l’incredibile svarione di Yaroslav Rakitskiy che consente a Danny Welbeck di trovare il goal dell’1-0 da due passi.
Lo United controlla il match senza problemi dopo il vantaggio, limitando le iniziative dello Shakhtar Donetsk e affacciandosi pericolosamente diverse volte nell’area avversaria, ma senza impegnare il portiere avversario. Dall’altra parte, David de Gea è chiamato alla prima parata della serata al 38′, quando Alex Teixeira lascia partire un debole sinistro dal limite. La prima frazione si chiude con lo United avanti di un goal.
Il primo tentativo della ripresa è dello Shakhtar Donetsk, con Yaroslav Rakitskiy che sfiora la porta con un potente sinistro su calcio di punizione. Al 65′, arriva il momento dell’ingresso in campo di Ryan Giggs, che, subentrando a Marouane Fellaini, diventa il giocatore con il maggior numero di presenze nella storia della UEFA Champions League.
Al 70′, Robin van Persie va vicinissimo al raddoppio, controllando bene il pallone spalle alla porta e girandosi bene per la conclusione, ma trovando il grande salvataggio di piede del difensore Yaroslav Rakitskiy. Uno svarione di Nemanja Vidić propizia il pareggio dei padroni di casa cinque minuti più tardi. Il capitano dello United rinvia male un cross basso dalla sinistra, servendo involontariamente un assist perfetto per l’accorrente Taison, bravo a battere il portiere con una potente conclusione che si infila sotto la traversa. Al 75′, punteggio di 1-1 e quarto d’ora finale di gioco che si preannuncia di fuoco per lo United.
I padroni di casa si riversano all’attacco, sfiorando anche il goal-vittoria per via di un’involontaria deviazione di Chris Smalling, che trasforma un cross di Taison in una pericolosa conclusione, sulla quale David de Gea si supera con un grande intervento. Alla fine, lo United riesce a raccogliere almeno un punto sul difficile campo ucraino e, nonostante il modo in cui è arrivato, è comunque un risultato da prendere positivamente.
Quando sei in vantaggio fino ad un quarto d’ora dal termine, è normale non accettare ben volentieri il pareggio come risultato finale, almeno a caldo, ma questo risultato consente al Manchester United di uscire indenne da quella che, almeno sulla carta, era la trasferta più insidiosa. Soprattutto consente alla squadra di conservare la testa del Gruppo A.
Ora la testa va nuovamente al campionato, dove i nostri ragazzi dovranno far visita al Sunderland questa Domenica.
Marco Antonucci
UEFA Champions League
Donbass Arena – Donec’k, Ukraine – Mercoledì 2 Ottobre 2013
FC Shakhtar Donetsk 0-1 Manchester United FC
17′ Danny Welbeck, 75′ Taison
Formazioni
Shakhtar Donetsk:
30 Andriy Pyatov; 33 Darijo Srna [C], 5 Oleksandr Kucher, 44 Yaroslav Rakitskiy, 13 Vyacheslav Shevchuk; 17 Fernando (83′, 77 Ilsinho), 3 Tomáš Hübschman, 28 Taison, 29 Alex Teixeira, 20 Douglas Costa; 9 Luiz Adriano (88′, 19 Facundo Ferreyra).
Allenatore: Mircea Lucescu
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley, 31 Marouane Fellaini (65′, 11 Ryan Giggs), 19 Danny Welbeck (90+1′, 4 Phil Jones); 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Arbitro: Pavel Královec (Repubblica Ceca)
Ammonizioni: 60′ Marouane Fellaini [MU], 63′ Nemanja Vidić [MU].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 50.000
Statistiche
6 Tiri totali 4
2 Tiri in porta 1
57% Possesso palla 43%
9 Falli commessi 17
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
6 Calci d’angolo 3
0 Fuorigioco 1