Altro passo falso in casa per il Manchester United, stavolta fermato sull’1-1 da un volenteroso Southampton. I Red Devils passano in vantaggio nel primo tempo con Robin van Persie e sfiorano più volte il raddoppio, colpendo anche due traverse, ma vengono raggiunti nel finale su un azione d’angolo, dove Adam Lallana trova la rete del pareggio con una fortunata deviazione. Questa volta non basta un Adnan Januzaj ispirato.
La cronaca
Nel giorno del suo rinnovo contrattuale, il giovane Adnan Januzaj viene schierato nuovamente come titolare, mentre in difesa spazio alla copia di centrali composta da Phil Jones e Jonny Evans. In attacco, nonostante fosse in dubbio fino a stamattina, confermato anche Robin van Persie al fianco di Wayne Rooney.
Il primo tentativo è dei Saints con un colpo di testa di Jay Rodriguez al 7′, su un cross dalla destra di Steven Davis, che termina alto. Due minuti dopo, ci prova anche con lo United con Robin van Persie, che si esibisce in una difficile conclusione volante su un pallonetto di Michael Carrick, ma senza centrare lo specchio della porta. Lo stesso attaccante olandese, all’11’, ci riprova con un destro che, però, risulta debole e che Artur Boruc riesce a parare in due tempi.
Al 23′, uno svarione di Wayne Rooney che, pressato da Victor Wanyama, regala ingenuamente la palla sulla trequarti ad Adam Lallana, che serve in area Dani Osvaldo, ma sulla successiva conclusione dell’attaccante italo-argentino David de Gea para senza troppi problemi. Due minuti dopo, un fantastico passaggio di Adnan Januzaj mette Wayne Rooney a tu per tu con Artur Boruc, il portiere polacco è bravo a respingere la conclusione dell’attaccante inglese, ma sulla respinta viene ottimamente saltato da Robin van Persie che, a porta quasi sguarnita, deposita in rete con un preciso rasoterra mancino. Manchester United avanti 1-0 al 25′.
I Red Devils continuano a premere e vanno vicinissimi al raddoppio due minuti dopo, quando Wayne Rooney lascia partire una potentissima conclusione che viene respinta dalla traversa. Al 33′, Dejan Lovren fa partita un tiro violento dalla lunga distanza, sul quale David de Gea si fa trovare pronto. Il Southampton si riversa in avanti nella parte finale del primo tempo, ma la difesa dello United è brava a limitare le iniziative degli ospiti e a proteggere l’1-0 fino all’intervallo.
La ripresa inizia con gli ospiti ancora riversati all’attacco e al 49′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Robin van Persie si traveste da difensore e salva sulla linea un colpo di testa di Dejan Lovren. Al 62′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Wayne Rooney, Robin van Persie stacca di testa e coglie la traversa, mentre poco dopo Nani impegna Artur Boruc. Il portiere polacco si ripete pochi secondi dopo, compiendo una grande parata su un ottimo tiro da fuori di Adnan Januzaj. Termina sul fondo il successivo tentativo di Marouane Fellaini.
Al 68′, David Moyes decide di effettuare il primo cambio della gara, inserendo Ryan Giggs al posto di Nani. Adam Lallana tenta un rasoterra mancino dalla distanza, al 72′, ma David de Gea è bravo e reattivo sulla conclusione del capitano del Southampton. Ci prova anche Dani Osvaldo due minuti più tardi, ma la conclusione dell’ex attaccante della Roma termina a lato. Lo United effettua una seconda sostituzione al 75′: fuori Marouane Fellaini, dentro Danny Welbeck.
All’81’, su un cross di James Ward-Prowse dalla destria, Dani Osvaldo cerca la porta con un colpo di testa che termina, però, ampiamente a lato. All’85’, invece, David de Gea salva la porta con una grande parata su un bolide di Nathaniel Clyne da dentro l’area. Un minuto dopo, lo United effettua l’ultimo cambio: fuori Wayne Rooney, dentro Chris Smalling. La scelta di proteggere il risultato da parte di David Moyes non viene, però, premiata. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da James Ward-Prowse, Dejan Lovren devia verso la porta e trovo il tocco vincente di Adam Lallana, che firma il goal dell’1-1 all’88’.
I Red Devils cercano disperatamente il goal-vittoria nei minuti finali, ma rischiano addirittura di subire il goal del KO nel quarto dei cinque minuti di recupero, quando Adam Lallana lascia partire dal limite una pericolosa conclusione, sulla quale David de Gea è si esibisce in un provvidenziale parata. All’Old Trafford finisce 1-1, con il Southampton che può festeggiare un punto importante da un lato, mentre dall’altro lato c’è uno United tutt’altro che felice per un’altra battuta d’arresto in casa.
Non sono bastati i miglioramenti già intravisti nella trasferta con il Sunderland per tornare alla vittoria, complice un po’ di sfortuna e un atteggiamento un po’ troppo difensivo nel finale, che ha permesso ai Saints di trovare l’occasione che ha portato al pareggio. Probabilmente, David Moyes non è ancora riuscito a tuffarsi a pieno nella dimensione del Manchester United, al quale non riesce a trasmettere la sicurezza necessaria per portare a casa gare complicate come questa. C’è ancora tanto da lavorare, la speranza è che questi attesissimi segnali di ripresa arrivino al più presto. Mercoledì sera c’è la UEFA Champions League, dove la Real Sociedad farà visita all’Old Trafford in cerca di punti. Un successo europeo potrebbe davvero far bene al morale della squadra. E magari anche a quello dello stesso Moyes…
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 19 Ottobre 2013
Manchester United FC 1-1 Southampton FC
25′ Robin van Persie [MU], 88′ Adam Lallana [S]
Le formazioni
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 4 Phil Jones, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 17 Nani (68′, 11 Ryan Giggs), 16 Michael Carrick, 31 Marouane Fellaini (75′, 19 Danny Welbeck), 44 Adnan Januzaj; 10 Wayne Rooney (86′, 12 Chris Smalling), 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes
Southampton:
31 Artur Boruc; 2 Nathaniel Clyne, 5 Dejan Lovren, 6 José Fonte, 23 Luke Shaw; 4 Morgan Schneiderlin, 8 Steven Davis (66′, 16 James Ward-Prowse), 12 Victor Wanyama (82′, 21 Guilherme do Prado); 20 Adam Lallana [C], 9 Jay Rodriguez (56′, 7 Rickie Lambert), 17 Dani Osvaldo.
Allenatore: Mauricio Pochettino
Arbitro: Mike Jones
Ammonizioni: 37′ Morgan Schneiderlin [S], 55′ Adnan Januzaj [MU], 56′ Victor Wanyama [S], 85′ José Fonte [S], 90+3′ Phil Jones [MU].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.220
Statistiche
10 Tiri totali 16
5 Tiri in porta 7
47% Possesso palla 53%
10 Falli commessi 19
2 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 4
8 Fuorigioco 2