Clayton Blackmore, storico giocatore del Manchester United fra gli anni ’80 e ’90, ricorda come come oggi sia diventato più difficile affrontare anche le squadre meno blasonate, sottolineando la loro capacità di studiare l’avversario e di gestire meglio anche la pressione.
“Gli avversari sono cambiato oggi: ti prendono le misure, sanno chiudersi bene in difesa e sono bravi a colpirti in contropiede”, ha dichiarato Blackmore a ManUtd.com. “Anche le piccole squadre hanno imparato ad adattarsi all’atmosfera dei grandi stadi e riescono ad assorbire meglio la pressione. Lavorano sodo per metterti in difficoltà.”
“Credo che le squadre britanniche possano tornare a fare bene in Europa. Quando siamo tornati nelle competizioni europee ed abbiamo vinto la UEFA Cup Winners’ Cup nel 1991, non avevamo mai giocato in campo continentale prima di allora. Abbiamo dovuto lavorare duramente per adattarci al gioco degli altri club europei.”
“Al momento, vanno forte club come Barcelona, Bayern München e Borussia Dortmund. Anche all’epoca la situazione era simile ed abbiamo lavorato duramente per colmare il gap con le altre compagine europee. Non gli lasciavamo il tempo di impostare il gioco come volevano, attaccavamo di continuo.”
“Ora tutte le squadre europee producono un gioco divertente ed il livello si è alzato parecchio. Ogni squadra, comunque, ha il suo ciclo e negli ultimi anni le squadre inglesi hanno fatto davvero bene.”
Marco Antonucci