Basta una rete (anzi, un’autorete) al Manchester United per avere la meglio sugli spagnoli della Real Sociedad, sconfitti per 1-0 grazie ad un autogoal dello sventurato Iñigo Martínez ad inizio partita, propiziato da una carambola nata da un palo colpito da uno straripante Wayne Rooney. Gli ospiti colpiscono due legni, ma lo United controlla bene il match e sfiora più volte il raddoppio (colpendo un palo con Antonio Valencia). Questa volta non c’è stata nessuna sorpresa all’Old Trafford.
La cronaca
David Moyes è costretto a rinunciare a Robin van Persie e presente in attacco la coppia Wayne Rooney-Javier Hernández. A centrocampo, invece, spazio a Shini Kagawa e a Ryan Giggs, al fianco di Michael Carrick.
L’inizio è da sogno per lo United, che passa in vantaggio dopo appena un minuto di gioco. Wayne Rooney si fa largo nell’area avversaria con una grande giocata e lascia partire una potente conclusione che, dopo aver colpito il palo, carambola sul corpo del malcapitato Iñigo Martínez e termina in rete.
Al 13′, ancora Wayne Rooney mette in seria apprensione la difesa avversaria, concludendo al volo verso la porta su un cross di Rafael da Silva dalla destra e costringendo il portiere ad una difficile parata. L’attaccante inglese ci riprova quattro minuti dopo, sempre su un cross di Antonio Valencia, con una semi-rovesciata che termina, però, altissima.
Al 28′, David de Gea salva la propria porta con una grande parata su un tiro dal limite di Haris Seferović, deviando in angolo il pallone. Lo United riesce a gestire nei minuti successivi un incontro molto fisico, cercando il raddoppio con un’incornata di Phil Jones su un calcio d’angolo, la quale termina alta. Al 41′, però, la Real Sociedad va vicinissima al pareggio con un calcio di punizione di Antoine Griezmann che termina sul palo. Il primo tempo si chiude con il Manchester United avanti 1-0.
La ripresa inizia con gli ospiti decisi a trovare il pareggio a tutti i costi, tanto da portare Jonny Evans a rischiare un clamoroso autogoal al 50′. Il difensore nordirlandese, nel tentativo di rinviare un cross basso dalla destra, per poco non c’entra la propria porta. Tre minuti dopo, invece, lo United sfiora il 2-0 con un colpo di testa di Phil Jones, bravo ad inserirsi su un cross di Shinji Kagawa dalla sinistra, respinto da Claudio Bravo con una grande parata.
Al 58′, la Real Sociedad colpisce una clamorosa traversa con un cross dalla sinistra di Alberto de la Bella, che per poco non sorprende anche David de Gea. Un minuto più tardi, dall’altra parte, Antonio Valencia prova una conclusione che viene facilmente parata da un attento Claudio Bravo. Il portiere cileno si ripete poco dopo anche su una conclusione di Wayne Rooney da fuori. Nel frattempo, David Moyes opera la prima sostituzione della serata: fuori il già ammonito Rafael da Silva, dentro Chris Smalling.
Al 62′, lo United colpisce un altro palo, stavolta con un diagonale di Antonio Valencia, bravo a scattare sulla destra e a farsi largo per andare al tiro, ma sfortunato nell’esito della sua giocata. Otto minuti dopo, Antonio Valencia fa da sponda per Wayne Rooney su un rinvio dal fondo di David de Gea, l’attaccante inglese entra in area e spara di poco alto sopra la traversa. Gli spagnoli sfiorano il pareggio al 79′ con il neo-entrato Gonzalo Castro, che calcia di poco a lato una pericolosa punizione dal limite.
Giunti nella parte finale di gara, lo United effettua un’alta sostituzione: fuori Javier Hernández, dentro Ashley Young. Wayne Rooney prova sorprendere Claudio Bravo con una conclusione da fuori, ma l’estremo difensore cileno si fa trovare pronta e blocca il pallone. Il portiere della Real Sociedad è bravissimo ad anticipare in extremis, su un preciso cross basso di Wayne Rooney dalla destra, Ashley Young prima del tap-in vincente. All’88’, dopo uno scambio con Wayne Rooney, Shinji Kagawa ci prova da posizione defilatissima e colpisce l’esterno della rete. Lo United controlla senza problemi il match nei minuti finali e porta a casa una vittoria importante.
Adesso, i ragazzi di David Moyes guidano il Gruppo A con 7 punti e si trovano ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale. Questa sera si è finalmente rivista quella grinta che ha da sempre contraddistinto lo United nelle notti europee (e non solo), spinto anche da un pubblico più caldo e più rumoroso del solito (la famigerata signing session voluta dalla società pare dia già i primi frutti). Questo successo rilancia la squadra anche in vista del match di Sabato contro lo Stoke, prossimo ospite dell’Old Trafford. La stagione è ancora lunga e questi ragazzi possono ancora stupire.
Marco Antonucci
UEFA Champions League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 23 Ottobre 2013
Manchester United FC 1-0 Real Sociedad de Fútbol
1′ Iñigo Martínez (Autogoal)
Formazioni
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (58′, 12 Chris Smalling), 4 Phil Jones, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 26 Shinji Kagawa, 11 Ryan Giggs; 10 Wayne Rooney, 14 Javier Hernández (79′, 18 Ashley Young).
Allenatore: David Moyes
Real Sociedad:
1 Claudio Bravo ; 2 Carlos Martínez, 3 Mikel González, 6 Iñigo Martínez, 24 Alberto de la Bella; 17 David Zurutuza (75′, 18 Gonzalo Castro), 5 Markel Bergara, 10 Xabi Prieto [C] (67′, 14 Rubén Pardo), 11 Carlos Vela, 8 Haris Seferović (74′, 9 Imanol Agirretxe), 7 Antoine Griezmann.
Allenatore: Jagoba Arrasate
Arbitro: Bas Nijhuis (Paesi Bassi)
Ammonizioni: 21′ Carlos Vela [RS], 26′ Rafael da Silva [MU], 33′ Shinji Kagawa [MU], 38′ Markel Bergara [RS], 41′ Xabi Prieto [RS]
Espulsioni: nessuna.
Spettatori:
Statistiche
17 Tiri totali 12
10 Tiri in porta 5
56% Possesso palla 44%
19 Falli commessi 15
2 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
6 Calci d’angolo 4
5 Fuorigioco 1