Il Sunderland ha la meglio sul Manchester United nella prima delle due semifinali della Capital One Cup, vincendo per 2-1 allo Stadium of Light. I padroni di casa trovano il vantaggio proprio pochi secondi prima dell’intervallo, con un’azione combinata proprio da due ex Red Devils, Wes Brown e Phil Bardsley. Nella ripresa, dopo il momentaneo pareggio di Nemanja Vidić, i Black Cats si procurano un calcio di rigore (abbastanza discutibile) che Fabio Borini trasforma, firmando il goal del definitivo 2-1. Ora lo United è chiamato a ribaltare il risultato nel match di ritorno.
La cronaca
Il primo tentativo del match è da parte dei padroni di casa con Fabio Borini al 12′. L’attaccante italiano cerca la porta con un rasoterra dal limite, ma la palla termina ampiamente a lato. Cinque minuti più tardi, arriva il primo tentativo dello United, ma il tiro di Danny Welbeck è troppo debole e centrale per creare problemi a Vito Mannone.
Al 24′, Ryan Giggs lascia partire un ottimo tiro dalla distanza che, dopo una leggera deviazione di Phil Bardsley, colpisce la traversa. Sempre dalla distanza, sei minuti più tardi, ci prova anche Danny Welbeck con una conclusione a giro che, però, termina ampiamente fuori. Lo United trova il goal al 37′ con Adnan Januzaj, ma la rete non viene convalidata per la posizione di fuorigioco di Ryan Giggs.
Al 39′, uno dei tre ex Red Devils presenti in campo, Phil Bardsley, testa la concentrazione di David de Gea con un timido tentativo dal limite, controllato facilmente dal portiere spagnolo. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nemanja Vidić cerca la porta di testa senza successo. Palla a lato.
La gara sembra destinata a giungere all’intervallo sullo 0-0, ma ecco che, in pieno recupero, arriva la solita beffa per lo United: il Sunderland conquista una punizione sulla trequarti, Wes Brown rimette in mezzo il cross iniziale e Phil Bardsley trova sotto misura la deviazione vincente. 1-0 Sunderland e United che va a riposo sotto shock.
Lo United inizia la ripresa all’attacco e dopo sei minuti trova il pareggio. Tom Cleverley batte un calcio d’angolo e Nemanja Vidić, con un perentorio stacco di testa, batte Vito Mannone e riporta in parità il risultato. Al 51′, punteggio di 1-1 allo Stadium of Light.
Adnan Januzaj, tre minuti dopo, cerca la rete del vantaggio con un tiro dalla lunga distanza che, però, viene facilmente parato da Vito Mannone. Due minuti dopo, Fabio Borini prende in controtempo la diversa e si invola verso l’area, ma la pressione dei difensori lo costringere a calciare con troppa fretta e, così, spedisce il pallone ampiamente a lato. Al 61′, David de Gea evita il nuovo vantaggio dei Black Cats con un grande riflesso su un tiro di Sebastian Larsson.
Poco dopo, però, un intervento scomposto di Tom Cleverley su Adam Johnson causa un calcio di rigore in favore del Sunderland. Inutili le vibranti proteste dei giocatori dello United. Dal dischetto, Fabio Borini spiazza David de Gea e porta nuovamente in vantaggio il Sunderland al 64′.
I padroni di casa cercano anche il terzo goal, provandoci da fuori con Adam Johnson, autore di un bolide che sorvola di qualche metro la traversa al 68′. Un minuto dopo, sul ribaltamento di fronte, Adnan Januzaj prova un tiro a giro che fa la barba al palo. Al 75′, raccogliendo una sponda del neo-entrato Darren Fletcher (inserito al 73′ al posto di Tom Cleverley), lo stesso talento belga cerca nuovamente la porta, stavolta con una conclusione volante che termina a lato.
Passano altri tre minuti ed è ancora Adnan Januzaj a sfiorare il goal, stavolta spedendo la palla di poco alta su un cross basso di Antonio Valencia. Un minuto dopo, Patrice Evra cerca la porta con un tiro da fuori che termina ampiamente a lato. All’86’, David Moyes decide di mandare in campo anche Javier Hernández, richiamando in panchina Antonio Valencia.
Giunti nel recupero, Michael Carrick prova una conclusione da fuori che manca completamente il bersaglio. Due minuti dopo, dalla parte opposta, anche il tentativo da fuori di Adam Johnson non ha esito felice. Lo United attacca con insistenza, ma il Sunderland si difende con ordine e porta a casa la vittoria, con l’opportunità di presentarsi all’Old Trafford con un un goal di vantaggio.
Terza sconfitta consecutiva per i ragazzi di David Moyes, che iniziano l’anno nel peggiore dei modi, raccogliendo tre sconfitte nel giro nei primi sette giorni del 2014. I Red Devils saranno ora chiamati ad un pronto riscatto in campionato, a partire dal match di Sabato contro lo Swansea City, sperando di arrivare al match di ritorno nelle condizioni adatte. Si tratta di un momento duro, ma lo United nella sua storia ci ha insegnato che è in grado di superare tutto. Bisogna solo armarsi di pazienza.
Marco Antonucci
Tabellino
Capital One Cup – Semifinale, andata
Stadium of Light – Sunderland, United Kingdom – Martedì 7 Gennaio 2014
Sunderland AFC 2-1 Manchester United FC
45+1′ Phil Bardsley [S], 51′ Nemanja Vidić [MU], 64′ Fabio Borini (Rigore) [S]
Le formazioni
Sunderland:
25 Vito Mannone; 2 Phil Bardsley, 5 Wes Brown, 16 John O’Shea [C], 28 Marcos Alonso; 7 Sebastian Larsson, 33 Lee Cattermole, 4 Ki Sung-Yueng, 23 Emanuele Giaccherini (55′, 11 Adam Johnson); 31 Fabio Borini, 9 Steven Fletcher (71′, 17 Jozy Altidore).
Allenatore: Gustavo Poyet
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans (60′, 12 Chris Smalling), 3 Patrice Evra; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (73′, 24 Darren Fletcher), 11 Ryan Giggs; 44 Adnan Januzaj; 19 Danny Welbeck.
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Andre Marriner
Ammonizioni: 23′ Patrice Evra [MU], 50′ Emanuele Giaccherini [S], 59′ Phil Bardsley [S], 62′ Rafael da Silva [MU], 76′ Jozy Altidore [S], 82′ Chris Smalling [MU], 90+3′ Vito Mannone [S].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 31.547
Statistiche
8 Tiri totali 15
3 Tiri in porta 3
45% Possesso palla 55%
12 Falli commessi 12
4 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 4
0 Fuorigioco 1