Esce sconfitto dal big match di Stamford Bridge un Manchester United che, pur decimato dalle tante assenze, ha mostrato a tratti un buon gioco, creando anche diverse occasioni da goal, ma venendo punito alla prima occasione dal cinismo degli uomini di José Mourinho. Una tripletta di Samuel Eto’o spiana la strada ai Blues, mentre la rete di Javier Hernández rende soltanto meno pesante il passivo. Pesante espulsione rimediata da Nemanja Vidić.
La cronaca
David Moyes si presenta a Stamford Bridge con diverse emergenze in attacco, presentando il solo Danny Welbeck in avanti (supportato da Adnan Januzaj) e schierando a centrocampo il rientrante Phil Jones, affiancato da Michael Carrick.
La prima occasione del match è per il Manchester United che, dopo appena un minuto di gioco, costringe Petr Čech al primo intervento con una conclusione di Ashley Young, bravo a liberarsi per la conclusione dopo una triangolazione con Danny Welbeck. Al 10′, arriva il primo tentativo del match da parte del Chelsea con un tiro da fuori di Ramires, facilmente controllato da David de Gea.
I Blues prendono campo e trovano il fortunato goal dell’1-0. Samuel Eto’o va al tiro da fuori e, un’involontaria deviazione di Michael Carrick, spedisce la palla dove il portiere non può arrivare. Al 16′, Chelsea avanti 1-0.
Lo United prova a reagire e cerca la porta con Patrice Evra, al 27′, ma colpendo l’esterno della rete.
Dieci minuti dopo, Danny Welbeck si ritrova la possibilità di calciare dal cuore dell’area, ma, pressato anche da César Azpilicueta, calcia troppo debolmente e Petr Čech riesce a parare. Al 41′, Oscar prova l’acrobazia nell’area piccola, ma manca completamente il bersaglio. Poco prima dell’intervallo, arriva il raddoppio dei padroni di casa. Ramires va via sulla desta e trova al centro il liberissimo Samuel Eto’o, che non ha difficoltà ad insaccare la rete del 2-0.
Il primo tempo si chiude, dunque, con lo United immeritatamente sotto di due reti.
La ripresa inizia nel peggiore dei modi per i ragazzi di David Moyes, i quali incassano anche la terza rete. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, David de Gea respinge un colpo di testa di , ma Samuel Eto’o ribadisce in rete da pochi passi e firma il 3-0 al 48′.
Dopo la terza rete subita, lo United cerca una reazione disperata che, con il passare dei minuti, allenta la pressione del Chelsea, ma senza riuscire a stravolgere l’inerzia della partita. Al 68′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Adnan Januzaj dalla sinistra, Danny Welbeck cerca la porta di testa e spedisce il pallone di poco a lato.
Gli attacchi dei Red Devils vengono premiati soltanto al 77′. Antonio Valencia appoggia al limite a Phil Jones, la sua successiva conclusione trova la deviazione vincente di Javier Hernández. Goal della consolazione per il Manchester United e punteggio di 3-1.
Nel finale, arriva anche l’espulsione di Nemanja Vidić per un brutto fallo su Eden Hazard. Finisce così, con un Chelsea fortunato e cinico che ha la meglio su una squadra falcidiata dagli infortuni, che stenta a ritrovare serenità e continuità.
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Stamford Bridge – London, United Kingdom – Domenica 19 Gennaio 2014
Chelsea FC 3-1 Manchester United FC
16′ Samuel Eto’o [C], 44′ Samuel Eto’o [C], 48′ Samuel Eto’o [C], 77′ Javier Hernández [MU]
Le formazioni
Chelsea:
1 Petr Čech; 2 Branislav Ivanović, 24 Gary Cahill, 26 John Terry [C], 28 César Azpilicueta; 7 Ramires, 4 David Luiz, 22 Willian (85′, 21 Nemanja Matić), 11 Oscar (67′, 12 John Obi Mikel), 17 Eden Hazard; 29 Samuel Eto’o (78′, 9 Fernand Torres).
Allenatore: José Mourinho
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra (50′, 12 Chris Smalling); 25 Antonio Valencia, 4 Phil Jones, 16 Michael Carrick, 18 Ashley Young (55′, 14 Javier Hernández); 44 Adnan Januzaj, 19 Danny Welbeck.
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Phil Dowd
Ammonizioni: 18′ David Luiz [C], 34′ Ashley Young [MU], 54′ Antonio Valencia [MU], 90+4′ Rafael da Silva [MU].
Espulsioni: 90+1′ Nemanja Vidić [MU].
Spettatori: 41.615
Statistiche
9 Tiri totali 7
6 Tiri in porta 4
44% Possesso palla 56%
15 Falli commessi 21
0 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 1
5 Calci d’angolo 4
2 Fuorigioco 2