venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

United illuso e beffato dal Fulham: brutto pareggio all’Old Trafford

Manchester+United+v+Fulham+Premier+League+Y6LLhV1LAWLl

Altro deludente risultato per il Manchester United, fermato in casa dall’ultima in classifica, il Fulham, con un goal segnato allo scadere. I Red Devils vanno sotto nel primo tempo, complice un clamoroso svarione difensivo che consegna a Steve Sidwell la rete del momentaneo 1-0, ma riescono a portarsi in vantaggio nel finale, confezionando un emozionante uno-due con le reti di Robin van Persie e di Michael Carrick. A tempo quasi scaduto, però, un guizzo di Darren Bent firma il definitivo 2-2 e regala un’altra triste serata al pubblico dell’Old Trafford.

La cronaca

David Moyes schiera in formazione il capitano Nemanja Vidić, dopo l’annuncio del suo addio a fine stagione di pochi giorni fa, e lo affianca a Chris Smalling. A centocampo, spazio alla coppia Michael Carrick-Darren Fletcher, con Juan Mata e Ashley Young sugli esterni. In avanti, la formidabile coppia Rooney-van Persie.

Il primo tentativo a rete della partita arriva dopo undici minuti di gioco, quando Patrice Evra cerca la porta con una conclusione dalla distanza che termina ampiamente sul fondo. A passare inaspettatamente in vantaggio, però, sono gli ospiti. Lewis Holtby lancia in area di rigore Steve Sidwell con un tocco morbido, il numero 7 dei Cottagers è bravo a sfruttare un incredibile buco della difesa dello United e a battere David de Gea. Al 18′, Fulham avanti 1-0 all’Old Trafford.

Lo United tenta subito di rimettere le cose a posto e tre minuti dopo ha un’occasionissima con Robin van Persie, imbeccato nell’area piccola da un ottimo cross di Rafael da Silva, ma l’attaccante olandese non riesce incredibilmente ad inquadrare il bersaglio. Al 28′, Michael Carrick tenta un ambiziosa conclusione volante dalla distanza, spedendo il pallone di pochissimo a lato. Il Fulham va addirittura vicino al raddoppio al 36′, dando vita ad un contropiede che Kieran Richardson spreca in malo modo, calciando alto da posizione favorevole.

Due minuti dopo, Michael Carrick calcia verso la porta nel cuore dell’area e trova la pronta risposta di Maarten Stekelenburg. Il successivo tentativo di Robin van Persie, invece, viene deviato in angolo da un difensore. Sugli sviluppi dello stesso corner, battuto da Juan Mata, Nemanja Vidić cerca la porta di testa e trova la pronta risposta dell’estremo difensore olandese. Il numero 1 del Fulham si ripete più tardi su un altro tentativo di testa, stavolta ad opera di Patrice Evra. Le squadre vanno all’intervallo con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti.

Il Fulham si ripresenta in campo nella ripresa con una novità in formazione: fuori il giovane Muamer Tanković, dentro Darren Bent. Al 54′, Maarten Stekelenburg compie un intervento miracoloso su un tentativo ravvicinato di Wayne Rooney, deviando il pallone in angolo con un grande riflesso. Al 61′, David Moyes opera la prima sostituzione: fuori Darren Fletcher, dentro Adnan Januzaj.

Al 63′, Ashley Young fa da sponda per Wayne Rooney, che cerca la porta con un tocco volante che risulta, però, troppo debole e viene parato facilmente dal portiere. Quattro minuti dopo, Michael Carrick cerca la deviazione di testa su un corner battuto da Wayne Rooney, ma spedendo il pallone alto sulla traversa. Giunti al 68′, David Moyes decide di operare un doppio cambio: fuori Rafael da Silva e Ashley Young, dentro Antonio Valencia e Javier Hernández.

Un minuto più tardi, Wayne Rooney cerca nuovamente la porta, questa volta con una conclusione da fuori, spedendo a lato il pallone. Il tempo scorre inesorabile e le speranze di evitare un altro clamoroso scivolone sembrano diminuire sempre di più, ma nel giro di due minuti i Red Devils ribaltano la situazione. Al 77′, dopo una serie di batti e ribatti nell’area avversaria, Juan Mata va alla conclusione e Robin van Persie, ben appostato nell’area piccola, corregge la palla in rete.
Il goal dell’1-1 carica totalmente il Manchester United che, appena due minuti dopo, trova anche il 2-1 con Michael Carrick che, dopo aver raccolto un rinvio sbilenco, batte il portiere con un’imparabile conclusione dal limite. Al 79′, United in vantaggio e Old Trafford in visibilio.

A questo punto, il match è totalmente in mano ai ragazzi di David Moyes, che vanno vicini anche alla terza rete in un paio di occasioni. Prima ci prova Michael Carrick da fuori, trovando la facile risposta di Maarten Stekelenburg, poi tocca a Javier Hernández, che spreca in malo modo da pochi passi. Nel recupero, Juan Mata sfiora il 3-1 con una conclusione dal limite che termina fuori di pochissimo. Stessa sorte, pochi secondi dopo, per un tentativo di pallonetto di Robin van Persie.

Quando ormai sembra fatta per lo United, però, ecco che arrivi la beffa: i Red Devils perdono ingenuamente palla, Steve Sidwell serve Kieran Richardson in area di rigore, il quale scocca un tiro che viene ottimamente respinto da David de Gea, ma Darren Bent beffa l’estremo difensore spagnolo sulla ribattuta, realizzando di testa il goal del definitivo 2-2.

Un risultato sconfortante e che allontana lo United ancora di più dal quarto posto. Adesso ci toccherà il delicatissimo turno infrasettimanale in casa dell’Arsenal, che si pone come l’ennesimo bivio per i ragazzi di David Moyes. Si preannuncia una sfida molto dura.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 9 Febbraio 2014

Manchester United FC 2-2 Fulham FC
18′ Steve Sidwell [F], 77′ Robin van Persie [MU], 79′ Michael Carrick [MU], 90+3′ Darren Bent [F]

Le formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (68′, 25 Antonio Valencia), 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 8 Juan Mata, 16 Michael Carrick, 24 Darren Fletcher (61′, 44 Adnan Januzaj), 18 Ashley Young (68′, 14 Javier Hernández); 10 Wayne Rooney, 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes

Fulham:
1 Maarten Stekelenburg; 27 Sascha Riether, 33 Dan Burn, 4 John Heitinga, 3 John Arne Riise; 19 Ryan Tunnicliffe (64′, 28 Scott Parker), 7 Steve Sidwell [C], 6 William Kvist (79′, 21 Larnell Cole), 15 Kieran Richardson; 10 Lewis Holtby, 43 Muamer Tanković (45′, 39 Darren Bent).
Allenatore: René Meulensteen

Arbitro: Kevin Friend

Ammonizioni: nessuna.

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 74.966

Statistiche

22 Tiri totali 5
Tiri in porta 3
46% Possesso palla 54%
Falli commessi 6
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
10 Calci d’angolo 1
Fuorigioco 0

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *