Primo successo esterno del 2014 per il Manchester United, vittorioso al Selhurst Park contro il Crystal Palace per 2-0. Dopo un primo tempo un po’ avaro di emozioni, con Marouane Fellaini che sciupa una ghiotta opportunità, i ragazzi di David Moyes riescono a sbloccare il punteggio nella ripresa grazie ad un calcio di rigore, procurato da Patrice Evra e trasformato da Robin van Persie. David de Gea evita il pareggio con una grande parata su Cameron Jerome, prima che Wayne Rooney chiuda i conti con un meraviglioso goal.
La cronaca
David Moyes schiera una formazione decisamente offensiva al Selhurst Park, schierando il tridente Mata-Rooney-Januzay alle spalle di Robin van Persie. In difesa, invece, torna la storica coppia di centrali composta da Rio Ferdinand e Nemanja Vidić. Dopo diversi mesi, torna titolare Marouane Fellaini.
Il primo tentativo del match arriva dopo sei minuti di gioco, quando Adnan Januzaj prova una conclusione mancina dal limite che, però, termina ampiamente a lato. Al 25′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Wayne Rooney, Nemanja Vidić per poco non sfrutta un’incertezza del portiere, mancando il bersaglio da pochi metri con un colpo di testa fuori misura. Un minuto dopo, dall’altra parte, David de Gea evita un clamoroso autogoal di Chris Smalling con un grande intervento.
Al 33′, Tom Ince va al cross dalla sinistra e trova al Marouane Chamakh, ma il successivo colpo di testa del centravanti marocchino è facile preda di David de Gea. Otto minuti più tardi, Wayne Rooney cerca la porta dalla distanza, trovando la facile risposta di Julián Speroni, che non ha difficoltà a bloccare il pallone poiché il tiro risulta troppo centrale.
Un minuto dopo, invece, Juan Mata consegna sui piedi di Marouane Fellaini la ghiotta occasione per sbloccare il risultato, ma il centrocampista belga calcia incredibilmente a lato. Poco prima dell’intervallo, Wayne Rooney ha l’opportunità di calciare un invitante calcio di punizione dal limite, ma il suo tentativo si perde a lato. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.
Il primo tentativo della ripresa è da parte dei padroni di casa con Tim Ince che, raccogliendo una respinta della difesa, spara alto da buona posizione. Poco dopo, Glenn Murray fa ottimamente da sponda per Jason Puncheon, ma il numero 13 degli Eagles calcia troppo debolmente e David de Gea riesce a parare.
Al 58′, su uno spiovente proveniente dalla metà campo, Glenn Murray cerca la porta con una conclusione al volo, ma anche in questo caso David de Gea para senza troppi problemi. Poco dopo, Patrice Evra si invola verso l’area di rigore dalla sinistra e viene ingenuamente atterrato da Marouane Chamakh. L’arbitro è a due passi e non ha dubbi, indicando il dischetto del rigore. Dagli undici metri, si presenta Robin van Persie ed è goal: palla da una parte, portiere dall’altra. Al 61′, Manchester United avanti 1-0 sul Crystal Palace.
Quattro minuti dopo, Juan Mata libera Marouane Fellaini per la conclusione dal limite, con Julián Speroni che blocca la conclusione con un grande intervento. Poco dopo, i padroni di casa vanno vicinissimi al pareggio con una bella conclusione a gira del neo-entrato Cameron Jerome, ma David de Gea si supera con una grandissima parata. Lo United sa che l’1-0 non è abbastanza e cerca, con successo, la seconda rete. Patrice Evra va al cross dalla sinistra, la palla arriva a Wayne Rooney che, con una splendida conclusione al volo, batte il portiere e festeggia nel migliore dei modi il proprio rinnovo. Al 67′, Manchester United avanti 2-0 al Selhurst Park.
A questo punto del match, il Crystal Palace si riversa all’attacco e concede, quindi, molti più spazi ai Red Devils per attaccare. Al 70′, Robin van Persie è bravo ad infilarsi in area di rigore e a concludere verso lo specchio, ma sfortunatamente il tuo tiro viene respinto dalla traversa. Sette minuti più tardi, Yannick Bolasie (entrato poco prima al posto di Marouane Chamakh) impegna David de Gea con una conclusione dal limite, ottimamente bloccata dal numero uno spagnolo.
Giunti al 79′, David Moyes decide di operare una doppia sostituzione: fuori Adnan Januzaj e Robin van Persie, dentro Ryan Giggs e Antonio Valencia. I padroni di casa cercano di attaccare, ma lo United controlla bene il match e corre pochi rischi nel finale. All’84’, su un cross dalla sinistra, ci prova con un timido colpo di testa Joel Ward, ma David de Gea fa buona guardia. Nel finale, c’è spazio anche per Darren Fletcher, che subentra al posto di Marouane Fellaini.
Prima del triplice fischio finale, l’ultimo tentativo dei padroni di casa viene affidato ad un colpo di testa di Scott Dann, ma la palla termina si disperde sul fondo, insieme alle residue speranze del Crystal Palace di recuperare la partita. Finisce 2-0 in favore di un buon Manchester United, che si prepara al meglio per l’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League, dove dovrà affrontare il trasferta i greci dell’Olympiacos.
Tabellino
Barclays Premier League
Selhurst Park – London, United Kingdom – Sabato 22 Febbraio 2014
Crystal Palace FC 0-2 Manchester United FC
61′ Robin van Persie (Rigore), 67′ Wayne Rooney
Crystal Palace:
1 Julián Speroni; 2 Joel Ward, 6 Scott Dann, 27 Damien Delaney, 4 Jonathan Parr; 13 Jason Puncheon, 15 Mile Jedinak [C], 28 Joe Ledley, 11 Tom Ince (84′, 16 Dwight Gayle); 29 Marouane Chamakh (73′, 7 Yannick Bolasie), 17 Glenn Murray (65′, 30 Cameron Jerome).
Allenatore: Tony Pulis
Manchester United:
1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 16 Michael Carrick, 31 Marouane Fellaini (87′, 24 Darren Fletcher), 8 Juan Mata, 10 Wayne Rooney, 44 Adnan Januzaj (79′, 11 Ryan Giggs); 20 Robin van Persie (79′, 25 Antonio Valencia).
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Michael Oliver
Ammonizioni: 58′ Nemanja Vidić [MU], 90′ Ryan Giggs [MU].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 24.571
Statistiche
10 Tiri totali 10
6 Tiri in porta 5
34% Possesso palla 66%
12 Falli commessi 10
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
6 Calci d’angolo 4
2 Fuorigioco 3