Wayne Rooney rivela il proprio desiderio di portare la fascia da capitano in futuro, ma dice di voler essere un leader della squadra anche senza di essa. Il fuoriclasse inglese crede che sia sempre importante darei dei consigli ai propri compagni.
“L’ho fatto già diverse volte e, se il manager vuole che io sia il capitano, non avrei alcun problema ad accettare”, ha dichiarato a ManUtd.com. “Prenderei con tutte e due le mani questa occasione. Tuttavia, spetta al manager decidere chi è la persona giusta per guidare la squadra. Sono sicuro che deciderà la cosa più giusta, quando arriverà momento di scegliere.”
“Se porto la fascia da capitano o meno, cerco sempre di far sentire la mia voce in campo. Cerco di aiutare i miei compagni, dando qualche consiglio o esprimendo il mio parere. Trovo che sia una cosa molto importante. Se dici ciò che pensi sia giusto, aiuti sempre la squadra.”
Rooney è visto come un modello da seguire dai giovani della squadra e si dice desideroso di aiutare Adnan Januzaj a sviluppare il proprio talento.
“Sono rimasto insieme ad Adnan un paio di volte dopo gli allenamenti”, ha aggiunto. “Sempre per lavorare sui calci di punizione e sui cross. Così facendo, ci aiutiamo a vicenda. Cerco di farlo migliorare sempre di più, penso che i giocatori più giovani debbano allenarsi per tutto il tempo, soprattutto agli inizi. Mentre i giocatori più anziani devono farlo per restare ad alti livelli.”
Marco Antonucci