venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Giornata da incubo per lo United: il Liverpool vince 3-0 all’Old Trafford

Gerrard missed penalty kick vs Manchester UnitedBrutta e cocente sconfitta per il Manchester United contro i rivali storici del Liverpool, che sbancano l’Old Trafford vincendo con tre reti di scarto, ma con un arbitraggio che farà discutere molto nei prossimi giorni. Il direttore di gara, Mark Clattenburg, assegna ben tre calci di rigore (di cui almeno uno abbastanza dubbio) ai Reds: Steven Gerrard realizza i primi due e sbaglia il terzo penalty, prima che Luis Suárez firmi la rete del definitivo 0-3. Lo United, apparso comunque poco lucido e privo di idee, recrimina per la mancata concessione di un rigore ed è costretto a chiudere la gara in 10 uomini per l’espulsione di Nemanja Vidić (al quarto cartellino rosso in carriera contro il Liverpool).

La cronaca

David Moyes schiera dal primo minuto il giovane Adnan Januzaj, proponendo a centrocampo anche Marouane Fellaini, al fianco di Michael Carrick e di Juan Mata. In difesa, c’è il ritorno di Rafael da Silva, mentre nessuna sorpresa in attacco: spazio alla coppia Rooney-van Persie.

La prima occasione del match arriva dopo appena due minuti, con Daniel Sturridge che scatta sul filo del fuorigioco per, poi, andare al tiro da ottima posizione, ma il suo destro si perde a lato. Cinque minuti più tardi, accentrandosi dalla destra, Glen Johnson tenta un’innocua conclusione da fuori che David de Gea neutralizza facilmente.

Al 27′, Nemanja Vidić respinge maldestramente un passaggio di Daniel Sturridge e permette a Joe Allen di concludere a rete, ma senza riuscire ad imprimere la giusta forza al proprio tiro. David de Gea para nuovamente. Un ingenuo fallo di mano di Rafael da Silva in area di rigore, nel tentativo di contrastare Luis Suárez, regala al Liverpool un calcio di rigore poco dopo la mezz’ora di gioco. Steven Gerrard realizza con freddezza e regala al Liverpool l’1-0 al 33′ minuto.

Poco prima dell’intervallo, lo United ha una grande occasione per pareggiare i conti con Wayne Rooney, ottimamente servito da un cross basso di Rafael da Silva, ma Simon Mignolet è reattivo e respinge. Il primo tempo si conclude con i Reds avanti 1-0.

La ripresa inizia decisamente male per lo United, al quale viene fischiato contro un altro calcio di rigore; in questo caso per un fallo (abbastanza opinabile) di Phil Jones su Joe Allen. David de Gea stavolta riesce ad intuire la direzione della battuta di Steven Gerrard, ma non può ancora una volta nulla contro la conclusione – precisa e praticamente imparabile – del capitano dei Reds. Al 46′, dunque, il Liverpool si ritrova in vantaggio per 2-0 all’Old Trafford.

Al 65′, raccogliendo l’iniziale respinta della difesa del Liverpool, Marouane Fellaini ci prova dal limite con il pallone che, però, termina ampiamente a lato. Sei minuti più tardi, dall’altra parte, il tentativo di Jordan Henderson ottiene lo stesso risultato: palla fuori. Poco dopo, invece, Steven Gerrard va al tiro dalla lunga distanza e sfiora la rete del possibile 3-0, vedendo deviata la propria conclusione da Phil Jones.

Al 75′, Wayne Rooney serve al centro un ottimo cross che, però, Robin van Persie non riesce a sfruttare al meglio, mancando la porta da buona posizione. Incredibilmente, poco dopo Mark Clattenburg fischia addirittura il terzo penalty in favore del Liverpool. Nemanja Vidić interviene in area fallosamente – almeno secondo il direttore di gara – su Daniel Sturridge e riceve il secondo cartellino giallo, con la conseguente espulsione. Il replay mostrerà, invece, che si tratta di una chiara simulazione da parte dell’ex giocatore del Manchester City.

Sul dischetto si presenta nuovamente Steven Gerrard, ma questa volta sbaglia il calcio di rigore. David de Gea viene spiazzato, ma la palla colpisce il palo e torna in gioco. Niente tripletta per il capitano dei Reds e niente record di maggior numero di rigori segnati nella stessa partita in Premier League (se avesse segnato, sarebbe stato il primo in assoluto a riuscirci nella storia della massima divisione calcistica inglese).

All’82’, David de Gea compie un vero e proprio miracolo su una conclusione ravvicinata di Luis Suárez, respingendo in corner un tiro potente e ravvicinato. Ma il n. 1 dei Red Devils deve arrendersi poco dopo allo stesso centravanti uruguayano. Daniel Sturridge prova la conclusione dal limite, la palla finisce sui piedi dell’attaccante del Liverpool che, stavolta, batte il portiere spagnolo e sigla la rete dell’incredibile 0-3 all’83’.

Termina così un match che testimonia il brutto andazzo di una stagione certamente da dimenticare e da archiviare al più presto per lo United, per il suo allenatore, per i giocatori e per i tifosi. Non resta che sperare in un’impresa Mercoledì sera, quando all’Old Trafford si presenterà l’Olympiacos nel ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League.

In ogni caso, sempre vicini alla squadra, anche in momenti difficili da sopportare come questo. Lo United non si discute, lo United si ama.

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 16 Marzo 2014

Manchester United FC 0-3 Liverpool FC
33′ Steven Gerrard (Rigore), 46′ Steven Gerrard (Rigore), 83′ Luis Suárez

77′ Calcio di rigore fallito da Steven Gerrard [L]

Le formazioni

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 4 Phil Jones, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 8 Juan Mata (86′, 5 Rio Ferdinand), 31 Marouane Fellaini (75′, 23 Tom Cleverley), 16 Michael Carrick, 44 Adnan Januzaj (75′, 19 Danny Welbeck); 10 Wayne Rooney, 20 Robin van Persie.
Allenatore: David Moyes

Liverpool:
22 Simon Mignolet; 2 Glen Johnson, 37 Martin Škrtel, 5 Daniel Agger, 38 Jon Flanagan; 8 Steven Gerrard [C] (86′, 21 Lucas Leiva), 24 Joe Allen, 14 Jordan Henderson, 31 Raheem Sterling (71′, 10 Philippe Coutinho); 7 Luis Suárez, 15 Daniel Sturridge (90+1′, 9 Iago Aspas).
Allenatore: Brendand Rodgers

Arbitro: Mark Clattenburg

Ammonizioni: 30′ Jon Flanagan [L], 31′ Rafael da Silva [MU], 36′ Steven Gerrard [L], 53′ Martin Škrtel [L], 70′ Nemanja Vidić [MU], 76′ Nemanja Vidić [MU].

Espulsioni: 76′ Nemanja Vidić [MU].

Spettatori: 75.225

Statistiche

Tiri totali 16
Tiri in porta 7
49% Possesso palla 51%
13 Falli commessi 12
Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *