Ottima prestazione del Manchester United ad Upton Park, dove batte 2-0 il West Ham United con una doppietta di un fantastico Wayne Rooney. Il fuoriclasse inglese realizza un goal da leggenda, superando il portiere con un incredibile tiro al volo da centrocampo, e firma il definitivo 2-0 grazie alla complicità della difesa degli Hammers. Nonostante le tantissime assenze, con addirittura Michael Carrick costretto a giocare da difensore centrale, la difesa regge bene e neutralizza tutte le iniziative dei ragazzi di Sam Allardyce.
La cronaca
David Moyes deve fare i conti con una vera e propria emergenza in difesa, dove, fra squalifiche ed infortuni, lo United è costretto a rinunciare a schierare Michael Carrick, al fianco di Phil Jones. Spazio all’olandese Alexander Büttner al posto di Patrice Evra, seduto in panchina. Torna titolare Marouane Fellaini a centrocampo, dove si rivede anche il giapponese Shinji Kagawa, schierato dietro l’unica punta Wayne Rooney.
La prima occasione del match è per il Manchester United che, dopo appena due minuti di gioco, sfiora il vantaggio con Marouane Fellaini. Ashley Young crossa dalla destra e Marouane Fellaini, saltando indisturbato, gira di testa verso la porta, dove trova il salvataggio addirittura dell’attaccante Andy Carroll. Due minuti più tardi, va al tiro anche Juan Mata, ma trovando la facile risposta di Adrián.
I Red Devils trovano il vantaggio con un goal destinato ad entrare nella storia della Barclays Premier League e non solo. Wayne Rooney raccoglie un rilancio di Ashley Young dalla difesa e calcia direttamente al volo da centrocampo, beffando il portiere Adrián e segnando uno dei goal più belli della storia del Manchester United, firmando l’1-0 al 7′. Una perla che resterà negli annali di questo sport.
Al 14′, Stewart Downing elude la marcatura di Rafael da Silva e crossa dalla sinistra per Andy Carroll, ma il colpo di testa dell’attaccante inglese è troppo centrale e non crea problemi ad un attento David de Gea. Dieci minuti più tardi, il Manchester United recupera un ottimo pallone sulla trequarti e avanza con Juan Mata, bravo a servire in area Shinji Kagawa, ma Adrián riesce a neutralizzare la conclusione del giapponese. L’estremo difensore degli Hammers si ripete, poco dopo, su una conclusione di Juan Mata.
Il raddoppio dei Red Devils, però, è nell’aria ed arriva poco dopo. Gli uomini di David Moyes partono in contropiede, Wayne Rooney allarga sulla destra per Ashley Young, l’ala inglese avanza e crossa al centro, Mark Noble svirgola e serve involontariamente il numero 10 del Manchester United, il quale non sbaglia da due passi e firma il goal del 2-0 al 32′.
Al 39′, Wayne Rooney cerca la tripletta personale su calcio di punizione, ma il suo tiro termina di poco alto sopra la traversa. La prima frazione di gioco si chiude con il Manchester United avanti per 2-0.
Anche nella ripresa il Manchester United mostra un buon calcio, non lasciando l’iniziativa ai propri avversari. Le occasioni da goal latitano nella ripresa e c’è veramente poco da segnalare nella cronaca. Nel finale, David Moyes lascia spazio anche a Danny Welbeck e Javier Hernández, richiamando in panchina Juan Mata ed il protagonista assoluto della serata, Wayne Rooney.
Il match non offre sussulti e si trascina fino al triplice fischio del direttore di gara sul 2-0, consegnando al Manchester United un’altra importante vittoria; se non per la classifica, quantomeno per il morale. Adesso l’attesa è per il derby di Martedì contro il Manchester City.
Marco Antonucci
Tabellino
Barclays Premier League
Upton Park – London, United Kingdom – Sabato 22 Marzo 2014
West Ham United FC 0-2 Manchester United FC
7′ Wayne Rooney, 32′ Wayne Rooney
Le formazioni
West Ham United:
13 Adrián; 20 Guy Demel, 5 James Tomkins, 19 James Collins, 3 George McCartney; 21 Mohamed Diamé (57′, 7 Matt Jarvis), 16 Mark Noble, 23 Stewart Downing, 4 Kevin Nolan [C] (72′, 24 Carlton Cole), 14 Matthew Taylor (82′, 47 Antonio Nocerino); 9 Andy Carroll.
Allenatore: Sam Allardyce
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 16 Michael Carrick, 4 Phil Jones, 28 Alexander Büttner; 8 Juan Mata (77′, 19 Danny Welbeck), 24 Darren Fletcher, 31 Marouane Fellaini, 18 Ashley Young; 26 Shinji Kagawa, 10 Wayne Rooney [C] (76′, 14 Javier Hernández).
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Lee Mason
Ammonizioni: 10′ Rafael da Silva [MU], 32′ James Collins [WHU], 38′ Matthew Taylor [WHU].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 34.237
Statistiche
5 Tiri totali 14
1 Tiri in porta 7
45% Possesso palla 55%
8 Falli commessi 8
2 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
12 Calci d’angolo 7
0 Fuorigioco 2