L’allenatore del Bayern München, Pep Guardiola, e due elementi di spicco del club tedesco, come Bastian Schweinsteiger e Manuel Neuer, dichiarano di avere molto rispetto per il Manchester United e di aspettarsi un incontro molto più equilibrato di quanto si pensi.
“Giochiamo contro il Manchester United, uno dei club più importanti al Mondo, a prescindere dalla sua situazione attuale. Basta guardare gli ultimi 10 o 15 anni della gestione Sir Alex [Ferguson]”, ha dichiarato Pep Guardiola in conferenza stampa.
“Hanno ancora degli ottimi giocatori. È un grande onore essere qui e spero che faremo un’ottima prestazione. Per me, in qualità di allenatore, è fondamentale che la squadra continui a girare al massimo per confermare quanto di buono fatto la scorsa stagione e per provare a ripetersi.”
“Farlo confrontandosi con un’avversaria come il Manchester United è un vero onore. A nessun allenatore piace essere considerato il favorito prima di una partita, ma il Bayern ha vinto tutto la scorsa stagione e ha appena conquistato il titolo tedesco con sette turni di anticipo, quindi è un ruolo che devo accettare.”
“Allo stesso tempo, so bene che tipo di squadra ci troveremo di fronte. Forse, non stanno vivendo una grande stagione in Premier League, ma in Champions League hanno battuto il Leverkusen e hanno vinto partite importanti. Quando vedo [Wayne] Rooney, [Rio] Ferdinand, Nemanja] Vidić, Ryan Giggs, Chicharito [Javier Hernández], [Danny] Welbeck… li conosco troppo bene per non sapere che cosa aspettarmi.”
Queste le parole, invece, rilasciate da Bastian Schweinsteiger nella stessa conferenza stampa: “Quando penso al Manchester United, le prime cose che mi vengono in mente sono: Sir Alex [Ferguson], l’Old Trafford e la finale del 1999.”
“Non vedo l’ora di giocare ancora all’Old Trafford; è sempre speciale giocare qui, ma questa volta voglio vincere. Ovviamente ci ricordiamo bene di quell’esperienza, ma credo che siamo pronti. Sarà dura, ne sono sicuro, ma se giocheremo una buona partita, arriverà anche il risultato.”
“Il Manchester United deve sempre essere tra le migliori quattro in Inghilterra e sono certo che darà tutto contro di noi. Sfidano la squadra campione in carica e, se ci batteranno, saranno tra le favorite in semifinale. Giocheranno per batterci con l’aiuto dei loro tifosi. Toccherà a noi lottare per fare risultato.”
Infine, anche Manuel Neuer racconta i ricordi legati al Manchester United e a delle dichiarazioni di Sir Alex Ferguson che, dopo la semifinale del 2011 fra i Red Devils e lo Schalke 04, spese parole d’elogio per il portiere tedesco.
“È stato un onore ricevere quei complimenti da Sir Alex, ma non furono granché di consolazione perché perdemmo entrambe le sfide. Non è mai stata un’opzione per me quella di approdare allo United. Volevo andare solo al Bayern.”
“Sappiamo quanto sono forti. Lo United ha avuto prestazioni poco convincenti in campionato, ma hanno fatto bene in Champions League. Se guardi la vittoria contro l’Olympiacos e la loro storia ti dicono quanto forte sia come squadra.”
Marco Antonucci