venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Mata trascina lo United al St James’ Park: poker al Newcastle

Juan+Mata+Newcastle+United+v+Manchester+United+hmG_Hu-26AKx

Il Manchester United espugna il campo dei Magpies con un netto 4-0 e con una prestazione davvero eccezionale. A trascinare i Red Devils è uno straordinario Juan Mata, capace di sbloccare il punteggio con una punizione calciata perfettamente e, successivamente, di siglare il raddoppio con un grande numero, mettendo fuori causa portiere e difensore con una sola finta. Shinji Kagawa (anche lui molto ispirato) serve a Javier Hernández la palla per il terzo goal, mentre il quarto nasce da un’altra magia del numero 8 spagnolo, che serve l’assist per il definitivo 4-0 ad Adnan Januzaj con un bel colpo di tacco.

La cronaca

David Moyes effettua un ampio turn over in vista del match di ritorno contro il Bayern in UEFA Champions League, presentando Anders Lindegaard fra i pali e Antonio Valencia come terzino destro, con Chris Smalling e Phil Jones come centrali difensivi. A centrocampo, c’è spazio anche per Darren Fletcher, con il Chicharito schierato come unica punta.

Il primo tentativo del match è dei padroni di casa. Dopo un quarto d’ora di gioco, Cheick Tioté raccoglie una difettosa respinta della difesa e cerca la porta con un tiro al volo, ma il suo tiro termina in tribuna. Dopo 16 minuti, David Moyes è costretto ad effettuare già il primo cambio di giornata: fuori l’infortunato Ashley Young, dentro Adnan Januzaj.

Al 21′, sfruttando la sponda di Mike Williamson, Papiss Cissé cerca la porta con un’ambiziosa rovesciata, facilmente controllata da Anders Lindegaard. Lo stesso numero 9 dei Magpies, due minuti più tardi, impegna nuovamente il portiere, stavolta staccando ottimamente di testa su un cross dalla destra di Davide Santon, e trovando la grande risposta dell’estremo difensore danese.

Con il passare dei minuti, il Manchester United comincia a prendere il controllo della partita e Darren Fletcher, atterrato fallosamente da Dan Gosling, si procura un prezioso calcio di punizione dal limite. Juan Mata lo batte alla perfezione, spedendo la palla all’incrocio dei pali con una bellissima conclusione al giro sul primo palo. Al 38′, Manchester United avanti 1-0 al St James’ Park.

Poco prima dell’intervallo, i Red Devils vanno vicinissimi anche al raddoppio: Shinji Kagawa recupera palla a centrocampo e si invola verso l’area avversaria, servendo al momento giusto Javier Hernández che centra il palo più lontano con un piattone quasi preciso. La prima frazione di gioco si chiude con il Manchester United avanti per 1-0.

Il secondo tempo inizia nel migliore dei modi per i ragazzi di David Moyes che, dopo appena quattro minuti dalla ripresa del gioco, trovano il raddoppio. Shinji Kagawa sfrutta un’incertezza di Fabricio Coloccini e lancia Javier Hernández che, una volta arrivato in area, serve il liberissimo Juan Mata, bravissimo a mettere a sedere il portiere e un difensore con una bella finta e a depositare la palla in rete. Doppietta per il fantasista spagnolo e terzo goal in due partite per lui. Al 49′, Manchester United che conduce 2-0 al St James’ Park.

Al 59′, i Red Devils sfiorano anche il terzo goal con Javier Hernández, che spreca un buon passaggio di Shinji Kagawa calciando con troppa potenza. La rete del 3-0, però, è rimandata soltanto di pochi minuti. Lo stesso Shinji Kagawa sorprende la difesa ospite con un ottimo inserimento e serve al centro Javier Hernández, stavolta bravissimo ad anticipare il proprio marcatore e a battere il portiere, segnando un goal di rapina. Al 64′, Manchester United tre goal avanti e totale padrone del gioco al St James’ Park.

I padroni di casa provano a reagire e cercano la via del goal ancora con Papiss Cissé. L’attaccante francese, al 66′, manca lo specchio della porta con un tiro da fuori, mentre al 70′ viene fermato da un’altra grande parata di Anders Lindegaard. Nel frattempo, David Moyes opera due cambi nel giro di sei minuti: fuori Patrice Evra e Marouane Fellaini, dentro Alexander Büttner e Nani.

Al 77′, Hatem Ben Arfa ci prova dalla lunga distanza con il suo sinistro, ma il tiro si perde a lato di molto. I Magpies hanno un’occasionissima per  segnare almeno il goal della bandiera con il solito Papiss Cissé, che si ritrova liberissimo di calciare a pochi passi dalla porta, ma il suo potente sinistro viene incredibilmente respinto da un’impressionante parata di Anders Lindegaard. Davvero incredibile la performance del portiere danese.

Pochi secondi dopo, sugli sviluppi della stessa azione, ci prova anche l’italiano Davide Santon con una conclusione da fuori che suona quasi come una tiro di frustrazione, il quale si perde ampiamente a lato. Il Manchester United controlla il match senza problemi nei minuti finali e trova anche il poker, con un’azione stupenda confezionata da Juan Mata e da Adnan Januzaj. Il belga triangola con il fantasista spagnolo, abile a servire il proprio compagno con un delizio colpo di tacco, e batte il portiere da dentro l’area. 4-0 e Manchester United che espugna il St James’ Park per la seconda stagione consecutiva.

Una prova eccezionale da parte di tutta la squadra, nonostante le tante assenze, che avvicina all’importantissimo match di ritorno contro il Bayern München con un po’ più di fiducia. Sarà durissima, ma prestazioni come quella di oggi mettono sempre di buon umore di tutti. Squadra e tifosi. La prossima fermata è quella di Monaco di Baviera. Believe!

Marco Antonucci

Tabellino

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
St James’ Park – Newcastle, United Kingdom – Sabato 5 Aprile 2014

Newcastle United FC 0-4 Manchester United FC
38′ Juan Mata, 49′ Juan Mata, 64′ Javier Hernández, 90+2′ Adnan Januzaj

Le formazioni

Newcastle United:
21 Rob Elliot; 3 Davide Santon, 6 Mike Williamson, 2 Fabricio Coloccini [C], 19 Massadio Haïdara; 8 Vurnon Anita, 15 Dan Gosling, 24 Cheick Tioté, 11 Yoan Gouffran  (83′, 23 Shola Ameobi); 18 Luuk de Jong (60′, 10 Hatem Ben Arfa), 9 Papiss Cissé.

Manchester United:
13 Anders Lindegaard; 25 Antonio Valencia, 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 3 Patrice Evra [C] (63′, 28 Alexander Büttner); 18 Ashley Young (16′, 44 Adnan Januzaj), 8 Juan Mata, 24 Darren Fletcher, 31 Marouane Fellaini (69′, 17 Nani), 26 Shinji Kagawa; 14 Javier Hernández.
Allenatore: David Moyes

Arbitro: Kevin Friend

Ammonizioni: 51′ Cheick Tioté [NU].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 52.081

Statistiche

12 Tiri totali 8
Tiri in porta 4
45% Possesso palla 55%
16 Falli commessi 6
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *