Il Manchester United è fuori dalla UEFA Champions League. A Monaco di Baviera, non riesce l’impresa ai ragazzi di David Moyes che, dopo un buon primo tempo, erano riusciti a passare addirittura in vantaggio con un bellissimo goal di Patrice Evra, vanificato dal pareggio immediato di Mario Mandžukić. Il successivo goal di Thomas Müller taglia le gambe allo United, prima del definitivo 3-1 di Arjen Robben, che trascina il Bayern München in semifinale.
La cronaca
David Moyes si affida al 4-3-2-1, con la coppia Smalling-Vidić al centro della difesa, con Carrick e Fletcher in mezzo al campo e l’unica punta Danny Welbeck è supportato da Wayne Rooney e Shinji Kagawa.
Il primo tentativo del match arriva al 5′, quando Franck Ribéry cerca la porta con una conclusione dal limite, raccogliendo la respinta della difesa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma spedendo il pallone ampiamente a lato. Al 13′, Arjen Robben cerca di infilarsi nella difesa dello United, ma viene murato ottimamente e, così, prova una conclusione a giro che termina a lato. Ci prova, al 23′, anche David Alaba con un tiro dal limite che termina a lato di diversi metri.
Poco dopo, Antonio Valencia commette una leggerezza che porta Franck Ribéry alla conclusione dalla distanza, con il pallone che termina sull’esterno della rete. Al 37′, è Toni Kroos a cercare la porta dal limite, ma anche lui senza riuscire ad inquadrare il bersaglio. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.
Lo United inizia bene la ripresa, pressando con maggior decisione il Bayern e ci prova, al 54′, con un tiro da fuori di Shinji Kagawa, facilmente parato da Manuel Neuer. L’insistenza dei ragazzi di David Moyes viene premiata poco dopo. Antonio Valencia crossa dalla destra, la palla arriva dalle parti di Patrice Evra che, con un meraviglioso sinistro al volo, spedisce la palla sotto l’incrocio dei pali. Manchester United avanti 1-0 all’Allianz Arena al 56′.
La gioia per il vantaggio, però, dura poco più di un minuto. Il Bayern München si fionda in attacco e trova subito il pareggio con Mario Mandžukić, che spedisce la palla in rete con un preciso colpo di testo. Al 58′, perfetta parità: 1-1 e gara aperta davvero a qualsiasi risultato.
Il Bayern cerca anche la rete del sorpasso e ci riprova con un colpo di testa di Mario Götze, che trova la pronta risposta di David de Gea.
Il vantaggio dei padroni di casa, purtroppo, arriva al 66′. Arjen Robben entra in area dalla destra e mette un cross basso al centro, trovando la deviazione vincente di Thomas Müller. Bayern avanti 2-1 (3-2 nel punteggio complessivo) e tutto da rifare per lo United.
Arrivati al 73′, David Moyes si gioca la carta Javier Hernández, subentrato al posto di Darren Fletcher. I tedeschi, però, trovano il goal che affossa definitivamente i Red Devils. Arjen Robben parte dalla destra e si fa largo fra la difesa avversaria, concludendo l’azione con un preciso sinistro (deviato) che termina nell’angolino basso, dove David de Gea non può arrivare. Al 75′, 3-1 per il Bayern e match che, di fatto, si conclude qui.
Lo United esce comunque a testa alta, contro quello che era l’avversario più difficile da poter affrontare in questo momento. Non serve a molto per consolarsi, ma possiamo andar fieri di come ha giocato questa squadra. Anche se bisogna ammettere che questa eliminazione trascina con sé diversi rimpianti…
Marco Antonucci
UEFA Champions League – Ritorno degli Quarti di finale
Allianz Arena – München, Deutschland – Mercoledì 9 Aprile 2014
FC Bayern München 3-1 [4-2] Manchester United FC
58′ Patrice Evra [MU], 59′ Mario Mandžukić [BM], 66′ Thomas Müller [BM], 75′ Arjen Robben [BM]
Le formazioni
Bayern München:
1 Manuel Neuer; 21 Philipp Lahm [C], 17 Jérôme Boateng, 4 Dante, 27 David Alaba; 25 Thomas Müller, 39 Toni Kroos, 19 Mario Götze (67′, 13 Rafinha), 10 Arjen Robben, 7 Franck Ribéry; 9 Mario Mandžukić.
Allenatore: Pep Guardiola
Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 24 Darren Fletcher, 16 Michael Carrick, 25 Antonio Valencia, 26 Shinji Kagawa, 19 Danny Welbeck; 10 Wayne Rooney.
Allenatore: David Moyes
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)
Ammonizioni: 27′ Nemanja Vidić [MU], 69′ Patrice Evra [MU], 72′ Rafinha [BM].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 67.300
Statistiche
25 Tiri totali 6
14 Tiri in porta 4
64% Possesso palla 36%
10 Falli commessi 11
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
11 Calci d’angolo 3
2 Fuorigioco 3