Alex Stepney, leggendario portiere del Manchester United, incorona il giovane spagnolo David de Gea, sottolineando gli enormi progressi che ha fatto nel corso dei suoi primi tre anni all’Old Trafford.
“Per me, questa stagione ha mostrato i tanti progressi fatti da David de Gea, in particolare il mese di Marzo. Credo sia salito di un altro livello in questa stagione. Gioca sempre meglio ed è bello vedere come stia crescendo bene allo United.”
“David ha compiuto un doppio salvataggio fantastico contro l’Olympiacos nel mese scorso. A volte, pensi che sia un po’ ortodosso parare con i piesi, ma diversi portieri stanno iniziando a farlo e a lui riesce benissimo, perché dovrebbe cambiare? Lo ha fatto anche prima e ha compiuto una parata memorabile contro il Real Madrid nella scorsa stagione.”
“È interessante vedere quanto ha fatto bene in questa stagione, considerando che raramente si è trovato davanti gli stessi quattro difensori. La difesa è stata cambiata spesso, ma lui è stato ugualmente bravo ad organizzarla e nel mantenere la porta imbattuta in diverse occasioni.”
“Ho prestato molta attenzione a lui, durante le partite, e lui comunica molto con tutti e quattro i difensori, il ché significa molto. Sa comandare la sua area di rigore, ciò dimostra quanti progressi abbia fatto in tutto questo tempo. Anche il modo in cui gestisce la palla è eccellente. Questa è un’altra caratteristica che mi piace del suo gioco.”
Marco Antonucci