Ryan Giggs è parso visibilmente emozionato dopo la sua prima partita da manager del Manchester United, vinta per 4-0 contro il Norwich City, dicendosi soddisfatto per la performance della squadra e per la reazione dei giocatori alle sue direttive.
“Mi sono divertito”, ha dichiarato di fronte i microfoni di Sky Sports. “Sai, il 4-0 ci ha regalato un giorno da sogno, sono davvero soddisfatto della nostra performance. È sempre bello concludere la gara come abbiamo fatto oggi, segnando diversi goal e creando tante occasioni.”
“Nel primo tempo siamo stati un po’ lenti, quindi ho ricordato ai giocatori che il loro ritmo doveva essere più veloce e che avevamo bisogno di un po’ più di rapidità. Hanno reagito bene alle mie direttive.”
Giggs ha, poi, ammesso che scegliere la formazione titolare non è stato affatto un compito semplice e che, addirittura, ha trascorso una notte insonne.
“Non ho dormito la scorsa notte per questa ragione. Alcuni giocatori non erano nemmeno in panchina ed ho dovuto lasciar fuori dall’XI iniziale gente del calibro di Juan Mata. È stata una scelta difficile e mi sono ritrovato in una posizione in cui non ero mai stato prima.”
“Sono il manager ad interim, ma sono anche uno dei loro compagni di squadra, quindi lasciare fuori alcuni di loro è stata dura. Avrei potuto far giocare due squadre perché la risposta dei giocatori è stata splendida in questa settimana. Ma, ovviamente, gente del calibro di Rio [Ferdinand], Vida [Nemanja Vidić] e Patrice [Evra] ha più esperienza.”
“Volevo esperienza in squadra perché sapevo che sarebbe stata una giornata molto carica a livello emotivo e che non tutte le cose sarebbero girate a nostro favore. Il Norwich lotta per la salvezza. Conosco questi giocatori, soprattutto quelli esperti, e sapevo che non mi avrebbero deluso.”
Infine, Giggs precisa che, nonostante adesso ricopra anche il ruolo del manager, i suoi giorni da giocatori non sono ancora finiti e che presto lo rivedremo in campo.
“Non ho avuto il tempo di allenarmi questa settimana. Inizierà di nuovo Lunedì. Sapevo che sarebbe stata una settimana intensa, visto tutto ciò che comporta il lavoro del manager, ma tornerò in campo. Non vedo l’ora di farlo, ad essere onesti.”
Marco Antonucci