Arriva finalmente l’ufficialità: Louis van Gaal è stato nominato come nuovo manager del Manchester United. Contratto di tre anni per l’esperto e vincente allenatore olandese, che sarà affiancato da Ryan Giggs, nominato vice-allenatore dopo aver annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica.
Dopo aver conquistato trofei con club importanti come Ajax, Bayern München e Barcelona, van Gaal sarà chiamato a risollevare le sorti dello United nella stagione 2014/2015, al termine della sua avventura nella FIFA World Cup 2014 con la nazionale olandese.
Queste le prime parole di Louis van Gaal da allenatore del Manchester United: “È sempre stato un mio desiderio quello di lavorare in Premier League. Poter lavorare come manager del Manchester United, il più grande club del Mondo, mi rende davvero orgoglioso. Ho avuto modo di guidare delle mie squadre all’Old Trafford e conosco l’atmosfera e l’incredibile passione dei suoi tifosi.”
“Questo club ha grandi ambizioni; anch’io ho grandi ambizioni. Sono sicuro che insieme faremo la storia.”
Queste le parole del presidente del Manchester United, Joel Glazer: “Sono felice che Louis sarà il nostro prossimo allenatore. Ha un grande pedigree come allenatore, è un uomo capace di motivare le proprie squadre per vincere dei trofei e dà sempre ai giovani la possibilità di dimostrare il proprio valore. Sono sicuro che impressionerà positivamente il club, i giocatori ed i tifosi.”
Louis van Gaal, 62 anni, allena dal 1991 (anno in cui fu nominato come manager dall’Ajax) ed ha finora conquistato la bellezza di 19 trofei totali.
Nella sua parentesi all’Ajax ha vinto: 3 Eredivisie (il campionato olandese, di cui il secondo vinto senza neanche perdere una partita), 1 KNVB Cup (coppa nazionale olandese), 1 UEFA Champions League, 1 UEFA Cup, 1 UEFA Super Cup, 1 Intercontinental Cup e 3 Johan Cruijff Schaal (supercoppa olandese). In seguito, sotto la guida del Barcelona, ha conquistato 2 titoli di Liga, 1 Copa del Rey ed 1 UEFA Super Cup.
Tornato nei Paesi Bassi, stavolta sotto la guida dell’AZ, vince per la quarta volta l’Eredivisie nella stagione 2008/2009. In quella successiva viene chiamato alla guida del Bayern München, con il quale conquista 1 Bundesliga, 1 DFB-Pokal e 1 DFB-Supercup, raggiungendo anche la finale di UEFA Champions League nella stessa stagione e sfiorando l’ambizioso Treble.
Un palmarés di tutto rispetto per un grande allenatore, con una carattere davvero forte e convincente. Noi tifosi italiani del Manchester United accogliamo con piacere l’arrivo di Louis van Gaal, augurandogli un buon lavoro e garantendogli, così come è stato per ogni allenatore che ha gestito il nostro club, tutto il supporto necessario. Good luck, van Gaal!
Marco Antonucci