Edwin van der Sar sostiene che il suo vecchio allenatore ai tempi dell’Ajax, Louis van Gaal, possa fare grandi cose anche da manager del Manchester United, dicendosi convinto che il suo modo di lavorare e la sua idea di gioco combacino perfettamente con lo stile del club.
“Louis van Gaal è stato il mio allenatore per metà anni ’90 nell’Ajax ed abbiamo vissuto un periodo di grande successo”, ha dichiarato a MUTV. “Ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani ed è capace di migliorarli, mentre ha anche, ovviamente, la capacità di trarre il meglio dai giocatori che fanno già parte del club. Mi aspetto che faccia tutto ciò anche allo United.”
“Lo stile di van Gaal è molto simile al modo in cui vuole giocare lo United e al modo in cui lo United ha bisogno di giocare per rispettare i propri tifosi e la propria storia. Sono sicuro che troverà delle soluzioni tattiche per reintrodurre questo stile e, magari, riportare un po’ di enfasi grazie al suo stile calcistico olandese.”
“Ha avuto molto successo nei Paesi Bassi e lo ha avuto anche quando è andato a Barcelona, dove ha vinto anche lì il campionato. Ha anche perso una finale di Champions League con il Bayern München e, purtroppo, ci eliminò durante il suo percorso, nei quarti di finale, con il goal di Arjen Robben all’Old Trafford.”
“Penso che i successi che ha raggiunto mostrino quale sia la sua mentalità, il suo approccio, il suo ritmo di lavoro molto alto e che è molto determinato nel svolgere questo lavoro. Porterà con sé gente davvero capace. L’allenatore dei portieri, Frans Hoek, mi ha aiutato a crescere quando ero ancora un giovane giocatore dell’Ajax.”
Il leggendario portiere olandese, infine, spende parole positive anche per la nomina di vice-allenatore di Ryan Giggs, pur ammettendo di aver accolto con tristezza la notizia del suo ritiro da calciatore.
“È importante avere un collegamento con lo spogliatoio e con l’anima del club”, ha aggiunto. “Ryan Giggs può davvero aiutare molto come vice-allenatore. Questo è il tipo d’aiuto che servirà a [Louis] van Gaal perché la Premier League non è un campionato facile.”
“Ero un po’ triste quando ho sentito che Giggsy stava per ritirarsi, ma tutti sanno che ogni cosa ha un inizio ed una fine. È stato così anche per me, per Gary Neville, Paul Scholes e ora anche Rio Ferdinand e Nemanja Vidić hanno lasciato il club.”
“Ma Ryan è ancora lì e sono sicuro che quello di vice-allenatore è un incarico che potrà ricoprire con successo, sfruttando il proprio potenziale da allenatore nei prossimi anni. Sono sicuro che molti giocatori cercheranno di raggiungere almeno parte dei traguardi raggiunti da Ryan nello United.”
“È incredibile la quantità di partite che ha giocato, così come quella dei trofei che ha vinto. Quello che ha fatto non sarà mai dimenticato e, probabilmente, nessuno riuscirà mai ad eguagliarlo.”
Marco Antonucci