Federico Macheda lascia definitivamente il Manchester United, firmando un contratto di tre anni con il Cardiff City. L’attaccante italiano lascia, dunque, l’Old Trafford dopo diverse stagioni dove, fra infortuni e prestiti, non è mai riuscito a lasciare il segno.
Dopo un esordio da sogno in prima squadra, il 5 Aprile 2009, con il goal-vittoria contro l’Aston Villa che, di fatto, lanciò lo United verso la conquista del 19° titolo di Campione d’Inghilterra, Macheda non è riuscito a realizzare quelle che erano le enormi aspettative nei suoi confronti.
Così, dopo diverse stagioni trascorse in prestito in diversi club – nell’ordine: Sampdoria, QPR, Stuttgart, Doncaster e Birmingham City -, il 22enne romano ha deciso di provare una nuova esperienza, nella speranza di compiere quel salto di qualità che, dopo quel magico contro i Villans, un po’ tutti ci aspettavamo.
Macheda è il settimo giocatore che lascia il club al termine di questa stagione, dopo gli addii di Jack Barmby, Sam Byrne, Jack Rudge, Nemanja Vidić, Rio Ferdinand e Ryan Giggs. La sua carriera al Manchester United si chiuda con un bottino di 36 presenze e 5 goal totali.
Marco Antonucci