Come sempre accade da ormai diversi anni, sono tante le voci di mercato riguardanti il Manchester United che circolano sui giornali e sui più disparati siti web in questi periodi. Negli ultimi giorni, fra vere e proprie fantasie di mercato, sono anche emerse voci di trattative che potrebbero essere più credibili e veritiere.
Le tante (e spesso discordanti) fonti rintracciate da diversi quotidiani, britannici e non, danno per vicino l’approdo di Cesc Fàbregas ad un club inglese, con United, Manchester City e Chelsea in corsa per il centrocampista spagnolo. A confermare quella che sembra l’ormai certa partenza del catalano è, soprattutto, una gaffe dell’attuale compagno di squadra e di nazionale Gerard Piqué.
Il difensore spagnolo, pochi minuti prima di una conferenza stampa, ha confessato al CT Vicente del Bosque: “Mi ha detto che è fatta, mi ha detto che è fatta. Se ne va, mi ha detto per 33 milioni”, queste le parole catturate dai microfoni che Piqué, ingenuamente, credeva fossero spenti. Delle tre squadre accostate a Fàbregas, però, solo il Chelsea ha confermato di avere un concreto interesse per il giocatore.
Sembrano, invece, ancora più fantasiose le altre ipotesi di mercato discusse in questi ultimi giorni. In molti hanno parlato di una possibile offerta di 18 milioni di £ per Bastian Schweinsteiger, che pare non rientri nei piani del tecnico Pep Guardiola, nonostante sia una bandiera del Bayern München.
Che lo United abbia un interesse per il centrocampista tedesco non è un mistero, ma resta poco credibile l’ipotesi di un suo addio al club per il quale ha sempre giocato e fatto il tifo. Specie considerando il fatto che sta attraversando uno dei migliori momenti della propria storia.
Fanno sorridere, infine, le solite voci su un possibile ritorno di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid e, addirittura, di una clamorosa offerta agli acerrimi rivali del Liverpool per Luis Suárez. Del tutto improbabile che i Reds cedano uno dei propri gioielli proprio agli odiati rivali, nonché diretti concorrenti. Inoltre, c’è da considerare che United e Liverpool non completano fra di loro una trattativa di mercato da decenni.
Insomma, ci sarà da pazientare ancora molto prima di poter parlare di una trattativa in fase conclusiva o, meglio ancora, già terminata. Non ci resta che goderci questa FIFA World Cup e sperare che, fra una partita e l’altra, qualche news arrivi direttamente dall’Old Trafford.
Marco Antonucci