Louis van Gaal e Robin van Persie sono stati ieri protagonisti del match capolavoro della nazionale olandese, che ha battuto i Campioni del Mondo e d’Europa con un netto 5-1 nel match d’esordio della FIFA World Cup 2014, regalando un inizio da incubo alla Spagna di David de Gea e Juan Mata (rimasti in panchina ieri sera). Debutto positivo anche per il Messico di Javier Hernández.
Dopo l’iniziale vantaggio della Spagna con Xabi Alonso, che ha trasformato un calcio di rigore, gli Oranje hanno trovato il pareggio poco prima dell’intervallo, grazie ad un impressionante colpo di testa volante di van Persie, per poi dilagare nel secondo tempo con due magie di Arjen Robben, con un altro goal del fuoriclasse del Manchester United e con il primo goal in nazionale di Stefan de Vrij.
“Tutto questo è stato possibile grazie all’allenatore”, ha dichiarato van Persie, visibilmente emozionato nel dopo-partita, durante un’intervista concessa ad un giornalista del magazine olandese Voetbal International.
“Ha preparato la gara in modo incredibile ed è riuscito a capire come si sarebbe sviluppato il match. È stato incredibile, questo era esattamente il tipo di partita che lui e lo staff volevano che giocassimo. Questo è un sogno che si avvera per noi e possiamo sentirci tutti felici; soprattutto nei Paesi Bassi.”
Queste, invece, le parole di Louis van Gaal a fine partita, che ha commentato l’esultanza di Robin van Persie in occasione del primo goal: “È fantastico che sia venuto da me. Questo è segno di apprezzamento e, ovviamente, l’apprezzamento è reciproco. Riuscire a segnare un goal del genere è davvero bello… Fantastico. Bello anche il passaggio di Daley Blind per van Persie, che ha concluso l’azione in maniera fantastica.”
“Questo è un buon inizio, ma non abbiamo ancora raggiunto nulla. Se non riusciremo a vincere la prossima partita contro l’Australia, non avremo fatto alcun progresso. Ora, però, ci troviamo in una buona posizione.”
Con questo successo, i Paesi Bassi comandano il Gruppo B insieme al Cile, quest’ultimo vittorioso per 3-1 sull’Australia, con la Spagna momentaneamente ultima in classifica.
Esordio felice anche per il Messico, capace di piegare per 1-0 il Cameron di Samuel Eto’o con un goal di Oribe Peralta. Il Chicharito è entrato a partita in corso, sostituendo proprio l’autore del goal nella ripresa. Dopo il primo turno, il Messico si ritrova ora in testa al Gruppo A insieme ai padroni di casa del Brasile, vittorioso per 3-1 sulla Croazia.
Marco Antonucci