Dopo la sconfitta patita dall’Inghilterra nel match d’esordio di FIFA World Cup contro l’Italia, la stampa britannica non ha riservato parole dolci nei confronti della nazionale dei Tre Leoni, criticando in particolare Wayne Rooney. Il numero 10 del Manchester United ha, però, risposto alle critiche con uno stato sulla propria pagina Facebook.
Questo il post pubblicato dal fuoriclasse inglese, in risposta a chi insinuava che il suo allenamento con le riserve sia dovuto ad una clamorosa esclusione dalla formazione titolare per il match con l’Uruguay:
“A volte mi chiedo cosa si aspetti la stampa da me. Ho detto sin dall’inizio che voglio fare tutto il possibile per farmi trovare pronto per ogni partita di questa Coppa del Mondo ed è per questo che ho sostenuto un allenamento extra una settimana prima che si riunisse la squadra. Questo è esattamente ciò che ho fatto ieri anche ieri, la sessione di allenamento extra l’ho fatta per questo motivo.”
In molti, fra le tante cose, dimenticano anche che l’autore dell’assist del goal del momentaneo 1-1, siglato da Daniel Sturridge, contro l’Italia è stato proprio Rooney. Una prestazione certamente non delle migliori, ma non è stata nemmeno una performance che meritava tutte queste critiche. Questo, però, è anche il peso che un fuoriclasse come Wayne Rooney deve portare sulle spalle: se giochi bene, sei un eroe. Se giochi male, sei il colpevole.
Nel calcio moderno, purtroppo, c’è poco spazio per la pazienza e la riconoscenza…
Marco Antonucci