La nazionale olandese è stata la prima squadra a centrare la qualificazione agli ottavi di finale della FIFA World Cup, questo grazie anche al suo capitano, Robin van Persie, che è andato a segno ben tre volte nelle prime due partite. L’attaccante del Manchester United ha sottolineato come in pochi credevano nella qualificazione degli Oranje prima dell’inizio della competizione.
“Il primo tempo è stato giocato molto male da parte nostra”, ha dichiarato van Persie a fine partita, intervistato dalla TV olandese NOS. “Ma vuol dire molto colpire a freddo come abbiamo fatto noi. L’Australia continuava a correre e correre, senza sosta. Hanno giocato molto bene.”
“Nella Coppa del Mondo non si può giocare ogni partita in maniera perfetta dall’inizio alla fine. Gare come questa si devono vincere. Nel secondo tempo abbiamo giocato con il modulo più familiare [il 4-3-3], che è quello a cui siamo più abituati. Sono molto contento per questo risultato, soprattutto perché non potrò giocare contro il Cile. Questo è un vero peccato.”
“Questo è il più importante torneo del Mondo, ogni avversario è difficile da affrontare. Anche l’Australia. Possiamo goderci questo risultato, nessuno si aspettava la nostra qualificazione al prossimo turno.”
Marco Antonucci