Si è conclusa ieri la fase a gironi della FIFA World Cup 2014 che, dopo tre turni pieni di emozioni, ha visto qualificarsi agli ottavi di finale cinque giocatori e l’allenatore del Manchester United nella fase ad eliminazione diretta. Agli ottavi di finale si affronteranno i Paesi Bassi di Robin van Persie e di Louis van Gaal contro il Messico di Javier Hernández.
Messico travolgente, prima gioia di questa Coppa del Mondo per il Chicharito
Il Messico è arrivato all’ultima gara del girone con un punto di vantaggio sulla Croazia, sfidandola in un match che, di fatto, era una sorta di spareggio per determinare chi, insieme al Brasile, sarebbe approdato alla fase ad eliminazione diretta.
I messicani non si sono lasciati prendere dall’emozione e hanno battuto i croati con un bel 3-1, frutto dei goal realizzati da Rafael Márquez, Andrés Guardado e dal nostro Javier Hernández che, subentrando dalla panchina, ha offerto un contributo decisivo nella vittoria dei suoi. A nulla serve, se non per le statistiche, la rete nel finale di Ivan Perišić per la Croazia.
Il Messico si qualifica come secondo del Girone A, totalizzando 7 punti e lasciando il primo posto al Brasile soltanto per la differenza reti.
Girone da incorniciare per gli Oranje
Dopo aver già ottenuto la matematica qualificazione nel secondo turno, la nazionale guidata da Louis van Gaal non perde la concentrazione e batte anche il Cile, chiudendo al primo posto del Gruppo B ed evitando, così, il pericolo di scontrarsi con i padroni di casa del Brasile già agli ottavi di finale.
Con Robin van Persie assente per squalifica, gli Oranje regolano la nazionale cilena con le reti di Leroy Fer e di Memphis Depay. Olandesi che agli ottavi di finale affronteranno il Messico, in un interessante confronto fra i compagni di club Robin van Persie e Javier Hernández.
Goal della consolazione per Mata, la Spagna saluta il torneo con una vittoria
La Spagna aveva già salutato le speranze di qualificazione con un turno d’anticipo, ma ha comunque chiuso la propria avventura battendo l’Australia. Il CT Vicente del Bosque ha schierato in campo il nostro Juan Mata, autore del goal (il primo in carriera nella FIFA World Cup) che ha fissato il punteggio sul 3-0, dopo le reti realizzate da Fernando Torres e da David Villa. Niente esordio Mondiale, invece, per David de Gea che termina la sua prima avventura nella Coppa del Mondo senza raccogliere neanche una presenza.
L’Inghilterra chiude con un pareggio abulico
Termina con un anonimo pareggio la sua triste avventura Mondiale l’Inghilterra. I Three Lions inscenano un brutto 0-0 con la già qualificata Costa Rica, chiudendo il proprio girone con appena 1 punto in classifica. Al match hanno preso parte il solito Wayne Rooney e i due difensori Chris Smalling e Phil Jones, all’esordio assoluto nella competizione.
Ecuador, Giappone e Portogallo salutano il Brasile
Non ce l’hanno fatto neanche le nazionali di Antonio Valencia, Shinji Kagawa e Nani a qualificarsi per gli ottavi di finale. Agli ecuadoriani è fatale lo 0-0 con la Francia, che dà il via libera alla qualificazione della Svizzera, dove il numero 25 dello United è stato anche espulso per un’entrata giudicata pericolosa dal direttore di gara.
Il Giappone, invece, perde addirittura 4-1 con la Colombia – travolta dalle reti di Jackson Martínez (doppietta), Cuadrado (su rigore) e James Rodríguez – e si illude soltanto con il goal del momentaneo pareggio di Shinji Okazaki. Per Shinji Kagawa e compagni, nonostante delle buone premesse, finisce già qui l’avventura in Brasile.
Stesso destino per il Portogallo di Nani che, nonostante la vittoria sul Ghana, non riesce a colmare il distacco nella differenza reti con gli USA, quest’ultimi sconfitti per 1-0 dalla Germania. Il pesante 4-0 subito all’esordio contro i tedeschi è risultato fatale. Il goal-vittoria dell’ex Cristiano Ronaldo serve solo per spegnere le speranze dello stesso Ghana e salvare la nazionale statunitense dall’eliminazione.
Volano agli ottavi Francia e Belgio
La Francia di Patrice Evra (rimasto in panchina per l’intera durata del match) si qualifica come prima classificata grazie al pareggio ottenuto contro l’Ecuador. Lo 0-0 porta i transalpini da imbattuti alla fase successiva. Si qualifica da imbattuto e da primo classificato anche il Belgio. La nazionale belga, che ha visto esordire Adnan Januzaj (schierato titolare) e che aveva in formazione anche Marouane Fellaini, regola la Corea del Sud per 1-0 con un goal del difensore Jan Vertonghen.
Ecco gli appuntamenti dei nostri Red Devils agli ottavi di finale della FIFA World Cup:
Paesi Bassi v Messico – Domenica 29 Giugno, ore 18.00
Francia v Nigeria – Lunedì 30 Giugno, ore 18.00
Belgio v USA – Martedì 1 Luglio, ore 22.00
Marco Antonucci