Sono quattro i giocatori del Manchester United che avranno la possibilità di giocarsi i quarti di finale della FIFA World Cup 2014. Dopo la vittoria della nazionale olandese di Robin van Persie su quella del compagno di squadra Javier Hernández, anche il Belgio di Adnan Januzaj e di Marouane Fellaini e la Francia di Patrice Evra superano lo scoglio degli ottavi e continuano a sognare la finalissima al Maracanã.
Rimonta stile United per van Gaal e van Persie
Brividi per la nazionale olandese nell’ottavo di finale conto il Messico, dove si trovata sotto 1-0 fino a pochi minuti dal termine. Una magia di Giovani dos Santos porta in vantaggio la nazionale centroamericana ad inizio ripresa, che sfiora anche il goal del possibile KO in un paio d’occasioni. L’ingresso di Javier Hernández non basta, però, ai messicani per difendere il proprio vantaggio fino al fischio finale.
Dopo tanti calci d’angolo sfruttati male e diverse grandi parate del solito Guillermo Ochoa, gli Oranje trovano il pareggio grazie ad un spunto di Wesley Sneijder che non solo evita la sconfitta, ma che dà il via anche ad un micidiale uno-due. In pieno recupero, infatti, Arjen Robben dà sfoggio della propria classe e si procura un fondamentale calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il neo-entrato Klaas-Jan Huntelaar (entrato al posto del nostro Robin van Persie), che manda la palla da una parta e la palla dall’altra, completando la rimonta stile Manchester United e spedendo i Paesi Bassi ai quarti di finale.
Vittoria ai supplementari per Francia e Belgio
Sofferte anche le vittorie per le altre due nazionali che vedono coinvolti dei nostri giocatori. La Francia impatta sullo 0-0 nei tempi regolamentari contro la Nigeria, riuscendo a sbloccare l’incontro soltanto nel secondo tempo supplementare con un ex Red Devils, Paul Pogba, e poi chiudendo definitivamente i conti grazie ad un autogoal di Joseph Yobo. Patrice Evra ha giocato un’ottima gara ed è rimasto in campo per tutta la durata dell’incontro.
Il Belgio fatica a sfondare il muro difensivo degli USA, sorretto dalla grande prestazione proprio di un ex dello United, il portiere Tim Howard, che compie anche il record assoluto di parare in un singolo match della FIFA World Cup (16). Nei tempi supplementari, però, i Red Devils belgi sbloccano il punteggio con Kevin De Bruyne e trovano anche il 2-0 grazie ad uno spunto di Romelu Lukaku.
Il match sembra chiuso a questo punto, ma gli USA lo riaprono con una vera e propria magia di Julian Green, autore di un bellissimo tiro a volo che non lascia scampo a Thibaut Courtois. L’assalto finale degli americani mette i brividi ai diavoli rossi di Belgio, ma una grande parata del portiere dell’Atlético Madrid salva il risultato e spedisce ai quarti Marouane Fellaini e Adnan Januzaj.
Questi gli appuntamenti per i quarti di finale:
Venerdì 4 Luglio: Francia v Germania (ore 18.00), Brasile v Colombia (ore 22.00)
Sabato 5 Luglio: Argentina v Belgio (ore 18.00), Paesi Bassi v Costa Rica (ore 22.00)
Marco Antonucci